Oggetto di questa parte del corso è l’apprendimento dei fondamenti della cosiddetta “informativa di bordo”. Ovvero di quella parte della progettazione veicolo che riguarda l’interazione tra il guidatore ed i contenuti tradizionali ed innovativi che gli vengono forniti durante la guida, sia a supporto della stessa, sia a supporto di una migliore esperienza dell’utente.
My Adas
Software per creare delle raccomandazioni personalizzate specifiche per ogni singolo utente che vuole inserire ADAS in un nuovo mezzo acquistato. My Adas suggerisce pacchetti di ADAS personalizzati in base alle abitudini e necessità dell'utente.
IoUs
IoUs è un’assistente virtuale, un’app che connette smartphone e veicolo in modo da adattarsi alle esigenze del guidatore aiutandolo a svolgere le attività di tutti i giorni. Sviluppa l’interazione tra il guidatore ed i contenuti tradizionali ed innovativi che gli vengono forniti durante la guida, con maggiore attenzione a situazioni d’emergenza, applicando tecnologie innovative per sbloccare esperienze di mobilità personalizzate e più confortevoli.
Truckmate
TRUCKMATE è un’interfaccia per un veicolo a guida autonoma che aiuta il driver (in questo caso un camionista) nei momenti in cui sia richiesta la presa di controllo manuale del veicolo. Il settore del trasporto merci è un campo che non solo ha subito una forte impatto a causa dell’emergenza sanitaria ma che manca allo stesso tempo di rinnovamento a causa della sua complessità e durezza delle sessioni di lavoro. Da ciò è nata l’idea di truckmate, un sistema adattivo integrato che riesce a: ridurre lo stress da guida, aumentare la sicurezza del conducente e migliorare l’interazione uomo-macchina.
Eleesa
Eleesa è un sistema che integra gli ADAS migliorando la sicurezza e la fluidità delle manovre creando armonia tra le autovetture proprio come le note in una composizione musicale. Guidando gli utenti come un direttore d’orchestra fa con i suoi musicisti.
Wakey
“Wakey” è un DMS che tutela il driver in caso di sonnolenza mediante la presenza sul veicolo di un assistente vocale intelligente che, combinato con feedback sensoriali, ha lo scopo di essere vigile e/o interagire con il driver.
ESC
ESC è un’interfaccia di un veicolo a guida autonoma che aiuta il guidatore a prepararsi alla presa di controllo in caso di emergenza. Con combinazioni di allarmi sensoriali su 3 gradi di bisogno il sistema riconosce l’emergenza e la riporta al driver.
Eater
Eater è un’applicazione per persone che abitualmente viaggiano (per lavoro o altro) e/o, stando molte ore in macchina, desiderano migliorare la loro alimentazione. L’applicazione raccoglie i dati dell’utente per poi proporgli un percorso alimentare e un itinerario fisico attraverso la georeferenziazione del benessere per chi si muove fuori dai contesti che non conosce.