Realizzazione di soluzioni di supporto ad attività lavorative per la mobilità del futuro e per la mobilità multimodale, cioè la progettazione di mezzi di trasporto integrati all’auto per gli spostamenti last mile. Si tratta di dispositivi connessi all’automobile che permettono la modifica con facilità del mezzo di trasporto. Tali dispositivi possono trasportare una o più persone, merci o animali per scopi sia professionali sia di svago.
Calimero
Calimero è un triciclo elettrico unico nel suo genere pensato per trasportare pacchi, cibo o per intervenire in casi di emergenza. Le due ruote davanti e il design del corpo sono stati pensati per potersi muovere in maniera agile e protetta all'interno dello spazio urbano.
Tranci
Tranci è un sistema di trasporto merci alternativo ai camion in autostrada, che sfrutta il sistema di propulsione a levitazione magnetica Inductrack e la logistica intermodale, guardando ad un futuro in cui la tendenza del trasporto merci sarà da preferirsi su mezzi più sostenibili e sicuri. Il progetto si va ad inserire sulle autostrade più trafficate e si integra all’infrastruttura già esistente in modo sicuro, grazie alla ridondanza degli elementi, e veloce, grazie all’innovativo sistema di propulsione. Il progetto si articola in tre parti principali che sono quella di veicolo, infrastruttura e hub. Il veicolo si muove all’interno dell’infrastruttura tramite il sistema a levitazione magnetica permanente Inductrack e si compone di spreader in grado di adattarsi ai container standard. L’infrastruttura è stata pensata tramite dei piloni ed un binario in grado di garantire e sorreggere i container, con una forma piacevole alla vista, riducendo l’inquinamento visivo del progetto, in grado di adattarsi anche alle gallerie, a cui viene aggiunto un sistema di copertura in grado di rendere sicuro l’ambiente sia per le merci che per le persone. Infine l’hub automatizzato in cui le merci arrivano e vengono spostate, trasportate e poste su camion che affronteranno l’ultimo miglio. I processi interni avvengono tramite robot AGV e trasloelevatori.
Kissy
Kissy è un’ambulanza innovativa. Ad oggi le ambulanze sono adattamenti di veicoli commerciali. La natura del veicolo di partenza limita le prestazioni e usabilità del veicolo nella sua interezza compromettendo la qualità del servizio svolto.
Il progetto propone un veicolo elettrificato, con una forma esterna completamente riprogettata per incrementarne efficienza aerodinamica, velocità e quindi costi di gestione, senza comprometterne la praticità. L’interno è rivoluzionato; lo spazio dell’abitacolo è ridotto al minimo e il cockpit è cucito attorno al guidatore così da farlo concentrare solo sulla guida. Questo ha permesso di ricavare ulteriore spazio per il vano sanitario che si prolunga fino al parabrezza. Inoltre è installato un sistema di sedili e binari che permettono ai soccorritori di operare al meglio sul paziente da entrambi i lati. Il veicolo è equipaggiato anche con un drone in grado di anticiparlo nel percorso così da comunicare il tragitto ideale da seguire e fornire il prima possibile informazioni sul paziente. Durante la progettazione ci siamo occupati anche dell’esperienza del paziente, inserendo grandi superfici vetrate per evitare la sensazione di claustrofobia e un sistema di luci per creare un ambiente confortevole.
Automa
Automa è un servizio-prodotto che si pone come obbiettivo quello di ripensare l’intera esperienza nell’utilizzo del taxi. Le autovetture, altamente tecnologiche diventeranno caratterizzanti per ogni città d’impiego e l’utilizzo di questo servizio è reso possibile dall’implementazione di un’applicazione.