uno dei giochi del libro: la campana!
Non potevo non darvi le indicazioni per poter vedere e acquistare il mio libro! Questo è un testo tutto da giocare, di facile lettura che vi racconta e vi spiega più di 50 giochi della tradizione marchigiana. Il titolo è tutto un programma: "Giochi senza tempo e senza corrente", ci sono giochi infatti per tutti i gusti e tutte le età, di un tempo lontano quando non c'era la corrente elettrica, di quando per ore ci si divertiva con gli amici nelle campagne e nei paesetti senza pensieri.
Un libro per bambini per trovare modi di giocare senza dispositivi, un testo per le famiglie per divertirsi insieme, pagine per docenti e animatori per creare situazioni divertenti... e righe e conte per i nonni che sicuramente ricorderanno con nostalgia la loro gioventù.
Non è un gioco facilissimo all'inizio ma sicuramente una volta che si impara è divertentissimo, si può fare da 3 a 6 giocatori contemporaneamente se si ha un elastico molto lungo e non serve altro che un elastico appunto, alto 4 cm e lungo... qualche metro direi che è meglio.
Per giocare vanno legati gli estremi per formare un grande ovale e due giocatori si devono porre ai lati opposti con l'elastico alle caviglie.
Un altro giocatore (o tanti altri) si posizionano davanti e iniziano a saltare.
Come?
Dentro, fuori, sopra, di lato, a gambe aperte o chiuse, con un piede dentro uno fuori....
Con tanta fantasia bisogna creare varie sequenze e chi sbaglia esce e tiene l'elastico,
quando si finisce la sequenza si fa salire l'elastico al polpaccio, poi alle ginocchia....
Fino alla testa!!
Volete saperne di più su questo gioco?