La Mindful eating è un programma singolo o di gruppo della durata di 7 incontri.
Il percorso è finalizzato a migliorare il proprio comportamento alimentare attraverso degli esercizi e delle meditazioni specifiche.
S'impara a nutrirsi rispettando il proprio corpo, coltivando la consapevolezza interiore, inoltre, si diventa capaci di riconoscere e gestire i fattori emotivi, ambientali e sociali che portano spesso a mangiare troppo o in maniera poco controllata.
Il percorso di mindful eating consente ai partecipanti di raggiungere una maggior consapevolezza della fame e di distinguere, ad esempio, tra fame emotiva e fame fisica, consente di migliorare la consapevolezza dei sapori poiché molto spesso si mangia talmente velocemente, così distrattamente, da non sentire il vero gusto degli alimenti.
Infine, porta a migliorare la consapevolezza della scelta degli alimenti; saper scegliere, quindi, quali sono i cibi davvero nutrienti e salutari per sé stessi rispetto a quanto spesso non facciamo se ci lasciamo guidare soltanto da alcune idee che possono anche essere non scientificamente provate e migliora la consapevolezza della sazietà.