COLLOQUI D'AMORE

Nel mese di Maggio il Polifunzionale "Don Pier Giorgio Ferrero" è stato la cornice dei Colloqui d'amore: un progetto di attività teatrale realizzata dal regista Gabriele Vacis, del teatro stabile di Torino. Nello specifico nella giornata del 14 maggio l'equipe ha condotto un vero e proprio laboratorio teatrale incentrato principalmente sulla conoscenza del sé attraverso gli altri.

All'incontro hanno partecipato i ragazzi del Servizio Civile e alcuni ragazzi del gruppo Territoriale di Migr-azioni, insieme a 3 ragazze del Centro d'Accoglienza Straordinaria Villa Major e altri cittadini e utenti provenienti da alcune associazioni del territorio. Il lavoro svolto è stato davvero singolare e profondo.

Il giorno successivo invece sono cominciate le riprese dei Colloqui d'amore con il registra Vacis, in prima linea dalle 9:00 alle 16:00. Hanno partecipato ospiti e operatori dei Centri d’Accoglienza Straordinaria, Volontari del Servizio Civile ed altri soggetti della borgata.

Inoltre, il 15 Giugno, c'è stato un momento di restituzione alla comunità delle suddette riprese e del lavoro del registra negli anni precedenti, sulle tematiche di razzismo e migrazioni, inerente al nostro territorio, come ad esempio presso il Teatro Fonderie Limone di Moncalieri e il Teatro Carignano di Torino.

Il 4 Giugno invece è stato coinvolto il gruppo degli alunni della 3B Marro con l’appuntamento conclusivo del percorso di Alternanza Scuola lavoro Migr-Azioni di Moncalieri Comunità e MoncalieriGiovane grazie alla testimonianza diretta di Gerald, un ragazzo da poco entrato nell'equipe di Vacis, che ha raccontato la sua storia di viaggio come migrante e integrazione in Italia.