Ciao!

Se sei qui, è perché ti interessa sapere qualcosa in più di quello che faccio.

Allora ecco a te un non-portfolio e un non-cv. Mi presento in modo ibrido (come il mio lavoro!) con un racconto di cose che faccio, che ho fatto e, soprattutto, che mi piace fare.

Cose che faccio, che ho fatto e che mi piace fare...

Copywriting

Negli ultimi anni del mio percorso lavorativo mi sono focalizzata sempre più sulla scrittura: scrivo per campagne Google e per i social, scrivo in ottica SEO per blog, siti e landing page, scrivo (o meglio: riassumo) per brochure e depliant, scrivo newsletter, scrivo per riviste e sempre per riviste correggo bozze.

Alcuni esempi, cliccabili, di articoli che ho scritto:

«Scusa, e tutto il resto? Tipo, gli esempi di campagne Google o di ottimizzazioni SEO?»
«Mi piacerebbe poterli inserire, ma alle persone con cui ho collaborato piacerebbe un po' meno. Posso dirti che ho lavorato principalmente con scuole di musica, catene di ristoranti e agenzie di viaggio».

Web design e web editing

Occupandomi di web, collaboro anche al "mantenimento" dei siti in cui "metto le mani": creo nuove pagine, aggiorno quelle esistenti, pubblico articoli... lo faccio usando principalmente Wordpress e Joomla.

«Ah, ma quindi conosci l'HTML e il CSS?!»
«Solo qualcosina: non mi occupo di sviluppo. Diciamo che se c'è un problema, guardando il codice riesco a capire dov'è... non sempre però so risolverlo in autonomia».

Per questi siti ho curato anche il design:

Social Media Marketing

Ho iniziato con Facebook, poi Instagram. Oggi, visto il pubblico a cui si rivolgono le persone con cui collaboro, lavoro molto con LinkedIn.

Oltre ai piani strategici ed editoriali, mi occupo anche delle campagne e di studiare e provare i nuovi tool che mette a disposizione la piattaforma, come i Focus Point di Execo.

«E Twitter, Pinterest, TikTok...?»
«
Le realtà con cui collaboro, o ho collaborato, non avrebbero alcun beneficio da questi social, per questo non li ho mai utilizzati né approfonditi».

Grafica

Un po' per tutte le realtà con le quali sono venuta a contatto mi sono occupata anche degli aspetti visual della comunicazione.

Ecco qualche grafica realizzata con Canva per i social 👉🏻

«Ma come... usi Canva?!!!»
«S
Ì. Uso Canva perché è un ottimo tool che mi permette di lavorare in autonomia e risparmiare tempo».

Da grande vorrei...

Continuare a fare quello che faccio, magari per realtà che si occupano del sociale, di arte/cultura, di sport e di montagna.
Mi piacerebbe anche poter usare i
social per effettuare ricerche sulla psicologia di persone e folle e sulla società in generale.

Ti interessa conoscermi meglio?

Mi fa molto piacere! Puoi scrivermi due righe compilando il form, aggiungermi su LinkedIn o consultare il mio CV.
Se ti piace la montagna, andremo sicuramente d'accordo!