La mia biblioteca

PRENDI UN LIBRO E...

... inizia a sognare!

Ciao, ti diamo il benvenuto nella biblioteca scolastica del plesso "Spalatro" dell'Istituto comprensivo "Rodari-Alighieri-Spalatro" di Vieste.

"Più LIBRI... più LIBERI" è il nostro motto. Chi legge, infatti, non vive solo una vita ma tante quanti sono i personaggi che incontra nelle storie.

Molti sono i volumi di narrativa già presenti a scuola e altri nuovi libri sono arrivati da noi negli ultimi mesi grazie al progetto "Io leggo perché". Questi hanno trovato casa nel nuovissimo e accogliente spazio dell'Atelier creativo dove tutti gli alunni possono recarsi per leggere, creare, viaggiare con la fantasia.

IL CATALOGO

Un trio di volontari ha realizzato il catalogo dei libri di narrativa più recenti presenti a scuola e disponibili per il prestito. Chiara, Samuele e Alessandro hanno lavorato assiduamente per registrare oltre 600 volumi dislocati in due ambienti diversi: la Sala docenti e l'Atelier creativo.

Il catalogo è stato creato grazie alla App Book Buddy e si può consultare in digitale sia sul tablet di riferimento (numero 7) che sul PDF qui di seguito.

Ricerca

Per cercare un titolo o un autore specifico sul PDF basta cliccare CTRL+F (Command+F su Mac) se si sta visualizzando il file dal computer, oppure aprire il file con un'applicazione specifica (es.: Acrobate Reader, Pdf reader, ecc.) se si sta visualizzando da dispositivi mobili (tablet o smartphone) e poi utilizzare l'apposito strumento per la ricerca (di solito la lente d'ingrandimento).

Biblioteca 12 gennaio 2019.pdf

REGOLAMENTO

Tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola possono accedere al prestito. Per farlo basta seguire poche semplici regole:

  • Gli addetti al prestito sono gli alunni Chiara Ciuffreda (responsabile - 3 F), Samuele Notarangelo (1° collaboratore - 2 D), Alessandro Pagano (2° collaboratore - 2 D). Chiunque voglia prendere un libro in prestito o restituirlo deve rivolgersi a uno di loro.
  • Gli insegnanti che vogliano accompagnare la propria classe a scegliere un libro da leggere dovranno richiedere la presenza di uno degli addetti accertandosi della loro disponibilità o, preferibilmente, prenotandosi in anticipo.
  • Nessun libro dovrà essere prelevato dalla biblioteca senza registrazione del prestito.
  • I libri possono essere sfogliati e consultati, ma dovranno essere rimessi nella stessa collocazione in cui si trovavano per evitare confusione.
  • La registrazione del prestito avverrà sia in cartaceo, su un apposito registro, che in digitale, sulla App di gestione della biblioteca. Chi prende il libro in prestito dovrà firmare il registro cartaceo. La firma varrà come accettazione del presente regolamento.
  • Il prestito avrà una durata massima di 20 giorni per permettere una più ampia rotazione dei volumi tra tutti gli alunni.
  • L'alunno che preleva un libro dalla biblioteca si impegna a restituirlo integro nei tempi indicati. Eventuali danni o smarrimenti saranno addebitati ai responsabili.
  • All'atto della restituzione è gradita una breve valutazione da parte del lettore che sarà inserita nella scheda del libro e potrà essere utile ai futuri potenziali lettori dello stesso volume.

Last but not least!

Il catalogo è un continuo aggiornamento, controllatelo frequentemente!

Sono graditi consigli e suggerimenti per migliorare ;-)

Se qualcuno vuole aggiungersi ai collaboratori si faccia avanti!

Buona lettura a tutti e... fate bei sogni!