Metodi quantitativi per le scienze umane e sociali

Progetto speciale per la didattica

Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Università di Pisa

Benvenuti!
Il progetto intende proporre a voi studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali in Storia (e non solo) un percorso, che partendo dalla raccolta di informazioni quantitative, tratte da fonti storiche, archivistiche e non, incrementi la vostra familiarità con l’uso di dette informazioni, in modo da arricchirne gli interessi di ricerca e fornisca nuovi strumenti per approfondire tali interessi.

Più in generale, il corso vuole dotarvi di conoscenze informatiche e statistiche di base che possano arricchire il vostro bagaglio di competenze, utili sia per affrontare la preparazione della tesi di laurea, sia nella vostra futura vita professionale.

Il corso si articolerà in una serie di attività: due incontri seminariali; una visita per consultazione di materiali presso l’Archivio di stato di Pisa; un ciclo di sei incontri laboratoriali; infine, un incontro finale di presentazione/disseminazione dei risultati.

Chi siamo

Il corso è organizzato dal Dr. Fabio Lavista e i seminari sono tenuti dal Dr. Marco Martinez, assegnista di Ricerca alla Scuola Superiore Sant'Anna ed esperto di analisi quantitativa in ambito umanistico e socio-economico.

Vi può interessare?

Per iscrivervi al corso, compilate questo breve modulo

Il corso si terrà in nell'aula SRF1 del Polo Piagge ogni giovedì e venerdì fino al 15 dicembre dalle 14:15 alle 15:45.