Raffa nasce il 10 settembre 1975 e, dopo i primi anni passati a praticare vari sport, verso i 10 anni prova la via della pallacanestro, per non lasciarla mai più. Inizia la propria attività cestistica nel Torre Boldone, società di casa, alla quale resterà sempre legato. La carriera giovanile finisce al Basket Mozzo. Successivamente inizia una bella carriera di giocatore senior con anni passati tra campionati di Promozione e Serie D, vestendo le maglie di Mozzo, Pedrengo, Terno d'Isola, Dalmine, Trescore e Albino.
Ma il vero amore non si ferma al Basket giocato. Raggiunta la maggiore età comincia anche il lungo percorso che lo porterà a diventare l’allenatore di successo che tutti ricordiamo. Per anni allenamenti e partite giocate come giocatore s'intrecciano con quelle di Allenatore dei Settori Giovanili di: Torre Boldone, Seriate, Valtesse, Treviolo e San Pellegrino.
Raffaele, insieme a diversi colleghi e amici, non ultimo Paolo Andreini, fa nascere e crescere il "miracolo" Bluorobica. Un Settore Giovanile di Eccellenza nella città di Bergamo. Raffaele contribuisce in modo concreto e determinante allo sviluppo di questa Società che raggiunge risultati eclatanti in Lombardia e Italia.
Oltre al Settore Giovanile, Raffaele comincia ad allenare anche squadre senior. Inizia proprio all'Albino Basket, Società alle quale rimarrà sempre legato anche come Dirigente. Anni di sacrifici, d'impegno per migliorare come coach, ma anche tante soddisfazioni, fino all’approdo a Treviglio come vice allenatore in serie A dilettanti e Capo Allenatore in serie C.
Nel 2008, una grossa tegola cade sulla vita di Raffa, la diagnosi di una malattia incurabile. E' un momento duro. Raffaele va avanti con la pallacanestro con trasferte in tutto il Nord Italia non dicendo niente a nessuno e programmando le cure anche a Pasqua perché Pasqua non ci sono partite di campionato! E anche quando all’inizio del 2011 si trova costretto a lasciare i campi perchè la malattia lo debilita molto, ecco le ore al telefono per sapere come vanno le partite, come stanno i ragazzi, come va la creazione della squadra per il prossimo anno.
Per sapere cosa è stata la Pallacanestro per Raffa bisognava essere presenti nel giorno dell’ultimo saluto il 28 agosto 2011.