BARBARA BERNARDI
Il Linguaggio dell'Adolescenza
Bernardi Barbara è Psicologa Psicoterapeuta a indirizzo "sistemico-relazionale": la Psicoterapia ha diverse "sfumature", come dire le specializzazioni in Medicina. Tuttavia, in Psicologia si tende a non utilizzare "caselle" troppo ristrette poiché la persona è un tutt'uno e come tale va considerata, come ben si evidenzia nel corso dell'interazione terapeutica che si instaura. Per questo si parla di "indirizzo" o di "orientamento", fermo restando che davanti allo Psicoterapeuta c'è un "insieme" variegato di emozioni e sentimenti che, però resta sempre un tutt'uno.
Lo scopo che questo libro si propone è quello di offrire una panoramica semplice e comprensibile anche (e soprattutto) ai "non addetti ai lavori" e, in particolare, a coloro che intendono intraprendere un percorso di trattamento psico-terapeutico, per aiutarli a comprendere l'utilità di un lavoro che si farà in due (basato su una condivisione di intenti, chiamata anche alleanza terapeutica) e che si rivelerà spesso faticoso e con risultati non immediati.
Argomenti
- Basi della terapia sistemico relazionale
- Parlare alle famiglie e all'adolescente
- Riconoscimento del ragazzo e del terapeuta attraverso la terapia e comunicazione
- Importanza del contesto e delle famiglie
- Concetto di sintonizzazione affettiva e connotazione positiva, metafora del dono che il paziente fa al sistema e responsabilità famigliare attraverso i quali è possibile rinarrare la propria storia
- La "Ri-narrazione" come concetto cardine della psicoterapia sistemica modulata al passo con i tempi : l'uso della "Rap-Terapia" con l'adolescenza in ottica sistemica
- Il linguaggio "RAP" (tratto dalla musica rap) come mezzo di comunicazione con l'adolescente
Il testo di Barbara Bernardi vuole essere un’introduzione alla psicoterapia sistemica ed è particolarmente indicato per gli studenti ai primi anni di Psicologia che lo possono apprezzare nella sua completezza.
Ma è anche un valido aiuto per quanti, non addetti ai lavori, vogliono capire qualcosa di più sui complessi meccanismi che ci fanno interagire con gli altri, come Genitori e figli: infatti, il libro è strutturato in modo che questi ultimi, tramite la lettura, possano capirsi e comunicare meglio i reciproci sentimenti, esigenze e aspettative, comprendendo che la loro interazione rientra in una serie di fenomeni normali e conosciuti, che talora sfociano in conflitti, peraltro anche questi normali e conosciuti e risolvibili.
La lettura è scorrevole e semplice e permette di raggiungere, per educatori e genitori, il mondo del minore in modo veramente efficace.
Una parte interessante e moderna del libro è dedicata al linguaggio “RAP”, qui applicato in forma di terapia con l’adolescente.