MATERIALE CATECHISTICO 

E PASTORALE

LEGGENDO...

I LIBRI SONO SEMPRE STATI DEGLI AMICI

PENSANDO...

TANTI SONO SEMPRE STATI I PENSIERI

SCRIVENDO...

SCRIVERE MI E' SEMPRE PIACIUTO MOLTO

....E ALLORA HO PREPARATO UNA RACCOLTA DA METTERE A DISPOSIZIONE DI TUTTI....


Come molti di voi ben sanno sono Don Franco Locci, ordinato sacerdote ben 50 anni fa, che è stato viceparroco, poi parroco e poi aiuto fin che la salute me lo ha permesso. Ora vivo a Borghetto Santo Spirito in un alloggetto, splendida “prigione d' oro” da cui non riesco più a muovermi neanche per vedere il mare che è a 200 metri di distanza.

Durante uno dei blocchi del computer (non sono un esperto) mi sono reso conto della quantità di materiale che negli anni ho raccolto, soprattutto per gli oltre 30 anni di “Una parola al giorno” , poi “Schegge e scintille” e dei vari almanacchi annuali.

Molto di questo materiale si trova già sul sito  e lì è scaricabile. Molto altro è sparso nelle cartelle del mio computer. Mi sono detto : “se queste cose potessero servire a qualcuno, o a livello personale o per trasmettere ad altri qualcosa di semplice ma che aiuti la vita cristiana”?

Ho allora cominciato a costruire dei libretti attorno ad  alcuni temi: Aneddoti usati su schegge, Hanno detto, raccolta di oltre 5000 frasi d'autore; Sorridere con, battute, barzellette ad uso catechistico...

Ed altri ancora come raccolte di proverbi dal mondo, viaggio tra i nomi, pensierini di don Franco, favole, e tante altre ancora sia ad uso pastorale sia di ricerche su modi di dire, etimi, curiosità varie...

Si trattava di trovar un sito, facile da cui poter eventualmente scaricarsi questi libretti per vederli ed eventualmente poterseli ristampare. E qui è venuto il grande aiuto di Barbara e di Lino  che hanno improntato questo sito e, se Dio vorrà, con calma, nel tempo, lo terranno aggiornato. Per leggere basta cliccare sul racconto desiderato che si aprirà in file word,  per scaricare basta cliccare su file nel menù dove c’è scritto scarica, altrimenti per prelevare singole parti selezionare, copiare e incollare.

Per chi non sapesse come cavarsela, fatevi aiutare dai vostri nipoti!

Quando ho potuto ho citato le fonti da cui ho tratto i testi, ma negli anni molte si sono perse. Se qualcuno si sentisse leso nei propri diritti basta comunicarmelo e provvederò ad eliminare i brani eventualmente contestati.

Se anche solo qualche pagina potrà servire a rasserenare qualcuno , ne sono contento e penso sia contento anche Gesù che vuole bene a tutti e a ciascuno.