Cos'è l'IGP?
L'IGP ((Internationale Gebrauchshunde Prüfungsordnung) per cani da utilità e difesa, è una disciplina cinofila, riconosciuta dalla FCI (Federazione Cinofila Internazionale) che si articola in tre sezioni: pista (A), obbedienza (B), difesa (C).
SCOPO DELL'IGP - L'obiettivo di questo sport è quello di verificare, attraverso il conseguimento di un titolo, le attitudini di un cane per un determinato impiego, oltre a mantenere ed accrescere la salute e le attitudini del cane. Il lavoro di addestramento per questo sport richiede moltissimo impegno da parte del conduttore e del cane, a cui vengono richiesti compiti sempre più difficili. Cane e conduttore devono dimostrare, al massimo delle loro possibilità, gestione delle emozioni, affiatamento e comprensione, cercando di migliorare sempre più l'intesa ed il controllo delle pulsioni naturali del cane attraverso queste prove.
Ancora oggi le prove internazionali di utilità e difesa vengono utilizzate per selezionare e tutelare le caratteristiche delle razze considerate da Utilità e Difesa. Questi cani sono stati selezionati, in passato e ancora oggi, per essere utili all'uomo in situazioni difficili (durante le guerre come cani da ricerca dei nemici o dei feriti; cani anti-droga, cani per la ricerca di esplosivi, di armi ecc.), situazioni nelle quali erano, e sono tutt'ora richiesti, grande coraggio, docilità, forte temperamento e tempra fisica e psicologica per resistere agli stress.
E' importante sapere e ricordare che chi si appresta a "lavorare" con il proprio cane, praticando questo sport cinofilo, deve sottoporsi ad un'accurata formazione, affidarsi a professionisti con esperienza e rispettare la condizione psico-fisica dell'animale così da poter imparare a conoscere al meglio il proprio compagno a quattro zampe ed ottenere una collaborazione sempre più armonica.
Massimo Visintin
foto fase A - la pista
Campionato Regionale - Punti 94 in IGP3
Punti 98 in IGP1
IGP3: 600 passi 3 angoli 3 oggetti
foto fase B - l'obbedienza
Punti 93 in IGP1
Punti 94 in IGP1
Punti 92 in IGP2
foto fase C - la difesa
Punti 92 in IGP1
Punti 90 in IGP2
il figurante
Video
Riporto con salto
Attacco lanciato
La pista