Troppo lungo? Trovi il mio curriculum qui!
Dal 2019, sono giornalista economico. La mia esperienza è nata quasi per caso da uno stage a lavoce.info, realtà online di informazione economica che punta all'indipendenza, all'autorevolezza delle opinioni e delle analisi e, soprattutto, alla chiarezza.
Far parte del desk editoriale de lavoce mi ha permesso di sviluppare le mie capacità di sintesi e di divulgazione, lavorando a stretto contatto con alcuni tra i più importanti opinionisti in campo economico del nostro paese.
Sono stato brevemente caporedattore a Torcha, redazione online che lavora prevalentemente sui social.
Dopo quell'esperienza, la mia carriera da giornalista economico ha subito una svolta: sono diventato responsabile di Pillole di Economia, realtà di divulgazione e informazione politico-economica. Nel corso del mio incarico, ho rivoluzionato la linea editoriale della pagina Instagram, che all'epoca era in stagnazione da due anni, e ho rilanciato la sua crescita, più che raddoppiando il numero di follower in un anno e mezzo, da poco meno di 130 mila a oltre 260 mila.
I successi sull'editoriale hanno permesso alla società di strutturarsi, iniziando a fatturare e chiudendo in positivo già il primo anno di esercizio.
I risultati di Pillole di Economia mi hanno spinto a costruire una mia società, che mi permettesse di portare avanti il mio lavoro di informazione e divulgazione. Ho così fondato insieme al gruppo Starting Finance la media company Economika, di cui sono stato Direttore nel primo anno di sviluppo.
Oggi sono giornalista economico per Pagella Politica, di cui mi occupo anche della parte commerciale, formatore su alfabetizzazione finanziaria, economica e altri temi sociali, e consulente economico e di comunicazione per numerose testate, organizzazioni e aziende.
Dopo la maturità classica, nel 2016 mi sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Genova. Dopo solo un mese, per quanto apprezzassi molto diritto privato e costituzionale, mi accorsi che la materia che apprezzavo di più era economia politica, un'infarinatura per i futuri giudici, avvocati, consulenti.
Da qui nacque l'idea di cambiare facoltà, trasferendomi a quella di economia e frequentando un corso di laurea in economia e commercio. Dopo un Erasmus alla Budapest Business University nel 2018, mi sono laureato nel 2019. Nel frattempo, mi ero già iscritto all'Università di Pavia, dove ho completato un Double Degree Master's in Economics in collaborazione con l'Università di Hohenheim, a Stoccarda.
Non ho ricevuto una formazione tradizionale da giornalista: molto di quello che ho imparato l'ho recepito dai miei primi lavori e maturato con l'esperienza. Ho però partecipato a numerosi festival, convention, workshop e altri eventi di formazione. Per esempio, ho seguito il corso estivo di giornalismo della testata Il Post e una summer school in economia dello sviluppo organizzata da uno dei centri di ricerca più importanti del nostro paese.
Sono un appassionato di pop culture, arte (in particolare, contemporanea tra il 1900 e il 1950) e Formula 1. Ho una grande passione per il cinema (anche se l'arroganza del cinefilo si è affievolita nel tempo, per fortuna) e per la musica. Qui i miei profili Letterboxd e Spotify.
© 2025 Massimo Taddei - P. IVA 02873810994