Il nuovo catalizzatore

Dopo aver descritto le caratteristiche del modello informatico, è necessario andare ad indagare su quali possano essere le ricadute sull’architettura contemporanea. 

Il catalizzatore è lo strumento che definisce l’architettura di oggi e crea una rottura con il passato. 

Oggi il catalizzatore della rivoluzione informatica è l'interattività, ciò che quindi rende fondamentale la caratteristica di interattività nel modello è la sua capacità di far divenire l’architettura stessa come il modello, è l’architettura stessa che diviene come il suo modello interattivo.

Ed è sul piano estetico che l’interattività gioca, infatti il ruolo di catalizzatore si gioca sempre sul piano estetico. L'estetica è una forma di conoscenza del mondo.

Nell’architettura contemporanea l’interattività si manifesta a tre livelli differenti:

INTERATTIVITÀ PROCESSUALE: riguarda la fase della progettazione, guida la fase di ideazione del progetto.

INTERATTIVITÀ PROIETTIVA: è molto superficiale , riguarda un tipo di interattività che invade solo una parte del progetto. E' molto importante nell'ambito dei monumenti antichi.

INTERATTIVITA’ FISICA: è un livello di interattività profondo, intrinseco nell’opera , la genera e la governa. L’edificio viene interamente concepito e realizzato mediante il BIM. È un’ architettura che è in grado di reagire, di adattarsi, come le opere di Calatrava.