Spreadsheet: 

il mondo del "what if"

SPREADSHEET

Il foglio elettronico, o spreadsheet (EXCEL), è un software di produttività personale che consente di operare in maniera efficiente su una mole di dati con calcoli, funzioni aritmetico-matematiche, macro e relativi grafici. Esistono moltissimi tipi di fogli elettronici alla quale si deve dare un formalismo all’operazione adoperata, cioè se si cambia un elemento cambia tutto.. Non tutte le funzioni sono di tipo matematico, ma anche operazioni di tipo logico e comportano conseguenze in molti campi, così come nell’architettura con il “What…if” (Cosa accadrebbe se...?) e spinge a un ragionamento con un rapporto ipotetico a tentativo con la realtà, che permette di operare molte verifiche all’interno del modello. Ci si muove in una rete dinamica di dati.

DATABASE

Dallo spreadsheet deriva il database, un sistema organizzato per righe (records) e colonne (fields).

La potenza del database a questo punto diviene enorme poiché le informazioni che devono contenere i record possono essere di qualunque tipo. Sono individui, sono i contenitori delle mie informazioni, una persona è un record, un libro, un volo aereo, ecc… sono tutti record. Le colonne sono gli attributi che appartengono ai record.


E dov’è il rapporto tra questo mondo e il mondo dei fogli elettronici?

 Sono distinti ma possono intrecciarsi, cioè un "dataset" si trasforma in input del foglio elettronico.


Come entra prepotentemente nell’architettura? 

A un certo punto si è capito che il sistema del database e spreadsheet, contenente colonne vettoriali e bitmap, poteva creare un intreccio molto importante.

Nasce così il GIS (Geographic Information System) che permette di unire cartografie e analisi statistiche e gestire dati attraverso tecnologie database.

Ad esempio i record sono le case, e i field le informazioni su di esse, come la superficie. Il GIS ha informazioni di tipo alfanumerico e di tipo misto.

Posso chiedere ad esempio tutti i punti in cui il consumo di energia supera una certa quantità, avendo non solo la tabella, ma la geolocalizzazione.


Una programma interessante è google earth, che non è strutturato come un GIS, che è molto più avanzato, ma lavora per layer.


In conclusione :

Il foglio elettronico sfrutta il paradigma della griglia e rappresenta un sistema dinamico in cui le entità (informazioni) sono organizzate secondo uno schema ad albero.

Il risultato di una relazione è un input per qualcos’altro, è un sistema ad albero a logica "what if", cioè che se modifico delle cose a livello intermedio si modificano altre relazioni, come nell’esempio degli edifici modellati con grasshopper. 


MODELLO DINAMICO, GESTIONE DELLE INFORMAZIONI DINAMICA.