Le informazioni A&N strutturate e il database grafico

DATABASE

Dallo spreadsheet deriva il database, un sistema organizzato per righe (records) e colonne (fields).

La potenza del database a questo punto diviene enorme poiché le informazioni che devono contenere i record possono essere di qualunque tipo. Sono individui, sono i contenitori delle mie informazioni, una persona è un record, un libro, un volo aereo, ecc… sono tutti record. Le colonne sono gli attributi che appartengono ai record.


E dov’è il rapporto tra questo mondo e il mondo dei fogli elettronici?

 Sono distinti ma possono intrecciarsi, cioè un "dataset" si trasforma in input del foglio elettronico.


Come entra prepotentemente nell’architettura? 

A un certo punto si è capito che il sistema del database e spreadsheet, contenente colonne vettoriali e bitmap, poteva creare un intreccio molto importante.

Nasce così il GIS (Geographic Information System) che permette di unire cartografie e analisi statistiche e gestire dati attraverso tecnologie database.

Ad esempio i record sono le case, e i field le informazioni su di esse, come la superficie. Il GIS ha informazioni di tipo alfanumerico e di tipo misto.

Posso chiedere ad esempio tutti i punti in cui il consumo di energia supera una certa quantità, avendo non solo la tabella, ma la geolocalizzazione.


Una programma interessante è google earth, che non è strutturato come un GIS, che è molto più avanzato, ma lavora per layer.


In conclusione :

Il foglio elettronico sfrutta il paradigma della griglia e rappresenta un sistema dinamico in cui le entità (informazioni) sono organizzate secondo uno schema ad albero.

Il risultato di una relazione è un input per qualcos’altro, è un sistema ad albero a logica "what if", cioè che se modifico delle cose a livello intermedio si modificano altre relazioni, come nell’esempio degli edifici modellati con grasshopper. 


MODELLO DINAMICO, GESTIONE DELLE INFORMAZIONI DINAMICA.