Tempo è...
Il tempo è la prima dimensione dello spazio
Il tempo è la prima dimensione dello spazio
La nostra percezione del tempo influenza i nostri comportamenti e di conseguenza i luoghi.
Per comprendere meglio la variazione del tempo nella storia, basta pensare a dove veniva posizionato l'orologio in passato ed ora. Durante l'era industriale si trovava al polso, in età medievale sulla facciata di un edificio o nelle piazze
Oggi, il tempo non è più localizzato, è ovunque, è dentro il frigo, è dentro il micro-onde, dentro il telefono, sul polso. Questa idea della localizzazione è un idea costitutiva del nostro tempo, come se proprio il tempo sia l'unico modo di descrivere uno spazio.
Proviamo a porci in uno spazio ad una sola dimensione, dove sono collocato i punti A e B. La maniera più veloce per raggiungere B partendo da A è una linea retta, impiegando un determinato tempo. Infatti l'unico modo che ho di capire questo spazio ad una sola dimensione è quello di percorrerlo e il tempo è la dimensione conoscitiva di questo spazio. Ma se io esco da questo mondo ad una sola dimensione ed entro in uno a 3 dimensioni, vedendo quel foglio capisco che posso raggiungere B in modo più veloce semplicemente piegando il foglio ed avvicinando A ad B. ora questi due punti sono collegati da una nuove rette T più corta, e il tempo per raggiungere B si riduce e quindi si configura come un intervallo percorribile. Da qui ne concerne che il punto è ciò che non ha ne spazio né tempo.
Proviamo adesso a vedere come percepire un mondo a dimensioni maggiore rispetto a quello in cui ci troviamo. Consideriamo un mondo bidimensionale attraversato da una sfera. Essa sarà visibile come una circonferenza che si allarga mano a mano, ma possiamo accorgerci di ciò solo aggirandola e vedendo che il tempo aumenta ad ogni giro. Questa distorsione dello spazio/tempo è una proiezione di un sistema di riferimento superiore che mi fa ipotizzare che esista un mondo a tre dimensioni.
Ogni dimensioni ha quindi uno spazio e un tempo autonomo.
I punti chiave del ragionamento sono:
- Il tempo è la prima dimensione dello spazio
- Lo spazio è un intervallo percorribile
- Punto è ciò che non ha spazio ne tempo
- Ogni sistema inferiore è contenuto da uno superiore
- Da un sistema inferiore si ha la proiezione di un livello superiore
- Ogni sistema di riferimento è valido al suo interno ed ha uno spazio e un tempo autonomo
- In ogni sistema di riferimento superiore coesistono infiniti sistemi di riferimento di livello inferiore