INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE ACERNO

CARTINE PER RAGGIUNGERE

ALLOGGI E LA SALA MARIAPOLI

CARTINA DALL'AUTOSTRADA AD ACERNO (TUTTO IL PERCORSO)

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE SEMINARIO E SALA

- Uscire dall’Autostrada A2 del Mediterraneo all’uscita Pontecagnano Sud;

- Alla rotonda seguire indicazioni per Montecorvino Rovella e immettersi su via Vincenzo Bellini sovra passando l’autostrada;

- Proseguire su via Vincenzo Bellini fino a raggiungere la frazione San Vito, dove alla rotonda con albero d’ulivo bisogna proseguire in direzione montecorvino rovella, lungo la strada che dopo la rotonda si chiama SP 313;

- Proseguire sulla SP 313 fino all’incrocio con la SP ex SS164 (chiamata anche via delle Industrie e/o via Fratelli Rosselli), dove bisogna girare a sinistra in direzione di Montecorvino Rovella;

- Proseguire sempre diritto lungo questa via che ha vari nomi (SP ex SS164 o via delle Industrie o via Fratelli Rosselli) e oltrepassare la frazione Macchia di Montecorvino Rovella;

- Proseguire lungo tale strada provinciale 164 in salita fino all’altezza dell’attività commerciale Giannattasio che vende porte finestre e arredi su misura e che si trova salendo sulla sinistra, qui si trova anche un autolavaggio a mano, circa 5/6 metri dopo il cartello che segnala Giannattasio e autolavaggio si trova incrocio con indicazione gialla per ACERNO sulla destra, qui svoltare a destra in direzione ACERNO, si tratta di un percorso alternativo che evita di passare per il centro di Montecorvino Rovella;

- Dopo poche centinaia di metri si vede il cimitero sulla sinistra, e subito dopo il cimitero e una curva a destra bisogna svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per ACERNO e la stradina che si chiama Contrada Pezze, seguire la strada in salita prima pochi metri diritto, poi svoltare a sinistra in salita, dopo alcune centinaia di metri svoltare a destra e dopo altre 2/3 cento metri svoltare ancora a sinistra in salita verso la Macelleria Arpignano di Cavallo Tullio fino a sboccare di nuovo sulla SP ex SS 164, qui svoltare a destra e continuare a salire in direzione ACERNO, lungo queste stradine anche sterrate di contrada Pezze anche se s’imbocca una stradina sbagliata l’importante è andare sempre in salita perché tutte portano allo sbocco sulla SP ex SS 164 per Acerno;

- Una volta ritornati sulla SP ex SS 164 per ACERNO bisogna solo continuare a salire, non ci sono più incroci e questa vi porterà ad ACERNO.

- All’arrivo ad Acerno percorrendo la SP ex SS 164, ci troviamo sulla sinistra un cartello di WELCOME ad ACERNO e poco distante una indicazione di proseguire diritto per il centro o svoltare a sinistra per municipio, proprio qui dove c’è il cartellone di welcome ad Acerno c’è un incrocio con una strada sulla sinistra, qui conviene svoltare a sinistra in direzione municipio se si vuole raggiungere subito il Seminario ubicato in adiacenza alla Cattedrale di San Donato, in prossimità del cimitero di Acerno.

- Dopo aver svoltato a sinistra, bisogna proseguire lungo questa strada che rappresenta ancora la Sp ex SS 164 e oltrepassare la piscina comunale coperta e scoperta che troveremo sulla destra salendo, poi oltrepassare la rivendita di legnami Cuozzo Antonio che troveremo sulla sinistra subito dopo la piscina, poi salire un altro po’ e troviamo un cartello sulla sinistra all’incrocio con via Giustino Fortunato per area Camper, qui dobbiamo svoltare a sinistra appena svoltati trovate sulla destra un elettrauto Mario Vece, bisogna proseguire diritto e percorrere via Giustino Fortunato fino in fondo dove si svolta a destra ancora lungo via Fortunato e si continua a salire, sulla destra c’è l’indicazione per area camper e nel frattempo davanti a voi si nota già in lontananza il campanile della Cattedrale di San Donato. Si sale verso la cattedrale di San Donato e la strada Fortunato si immette su viale San Donato, proprio di fronte a questa immissione, c’è il Seminario dove sono alloggiati una buona parte dei Mariapoliti, dove c’è il check-in, dove si può parcheggiare e dove c’è il ristorante dove mangeranno tutti i Mariapoliti a pranzo e a cena;

- Per raggiungere la sala dove si svolgerà il programma partendo dal seminario, è opportuno farlo a piedi, lasciando la macchina al seminario, e percorrendo il viale San Donato su cui affaccia il Seminario fino a raggiungere la villa Comunale, lungo il tragitto il viale San Donato si incrocia con la Sp ex SS 164 e qui troverete un parco giochi sulla sinistra, ma bisogna proseguire diritto imboccando via Duomo, lungo la quale si supereranno prima la scuola elementare e media locale sulla destra, poi la Chiesa di Santa Maria degli Angeli sempre sulla destra, e oltre e alle spalle della Chiesa si troverà la villa comunale all’interno della quale vi è la sala dove si svolgerà il programma della Mariapoli; la distanza dal seminario alla villa comunale a piedi è di circa 750 m. (10 minuti a piedi) percorso tutto in linea retta;

- Se si vuole raggiungere la sala dove si svolge il programma direttamente con la macchina, quando si arriva ad Acerno all’incrocio dove è ubicato il cartellone di WELCOME ad ACERNO, si trova il cartello di diritto per centro o a sinistra per il comune, bisogna seguire diritto per il centro e quindi non svoltare a sinistra per il Comune, proseguire diritto lungo la via provinciale 31e, dopo aver oltrepassato sulla destra l’ufficio postale ci si trova nella piazza della villa comunale dove è ubicata la sala che ospita il programma. Per parcheggiare qui occorre svoltare a destra su via duomo, lì ci sono dei parcheggi. Dopo il programma per raggiungere il seminario ritornando in dietro lungo via duomo all’incrocio con la Sp ex SS 164 non si potrà proseguire diritto lungo viale San Donato perché è vietato al traffico veicolare ed aperto solo al traffico pedonale, quindi all’incrocio tra via duomo e la Sp ex SS 164, dopo aver superato sulla sinistra lungo via duomo il ristorante albergo il tartufo, bisogna svoltare a sinistra, qui all’incrocio si trova un bar chiosco proprio di fronte a chi proviene da via duomo, quindi svoltare a sinistra in direzione Salerno, dopo circa due cento metri svoltare a destra per via Giustino Fortunato qui all’incrocio si trova anche l’indicazione per l’area camper. Qui dobbiamo svoltare a destra e appena svoltati trovate sulla destra un elettrauto Mario Vece, proseguire diritto e percorrere via Giustino Fortunato fino in fondo dove si svolta a destra ancora lungo via Fortunato e si continua a salire, sulla destra c’è l’indicazione per area camper e nel frattempo davanti a voi si nota già in lontananza il campanile della Cattedrale, si sale verso la cattedrale di San Donato e la strada Fortunato si immette su viale San Donato, proprio di fronte a questa immissione, c’è il Seminario dove sono alloggiati una buona parte dei Mariapoliti, dove c’è il check-in, dove si può parcheggiare e dove c’è il ristorante dove mangeranno tutti i Mariapoliti a pranzo e a cena.

- Qualora via Duomo non si potesse percorrere con la macchina, dopo avervi parcheggiato in prossimità della villa comunale, perchè in quei giorni ci sarà la fragolata con vari stend ubicati proprio lungo via Duomo e quindi potrebbe essere interdetto il traffico veicolare. Dalla villa comunale bisogna ritornare indietro lungo via Sp ex SS 164, dopo aver superato l’ufficio postale sulla sinistra scendendo, fino a raggiungere l’incrocio dove è ubicato il cartello di Welcome ad ACERNO, qui bisogna svoltare a destra in direzione municipio e proseguire per il seminario, dopo aver lasciato sulla destra la piscina comunale, secondo il percorso già innanzi descritto.

- Per raggiungere il B&B Tana del Ghiro, dal seminario bisogna ripercorrere in senso opposto via Giustino Fortunato, fino all’incrocio con via Sp ex SS 164 e qui svoltare a sinistra in salita fino all’incrocio con via Duomo a circa 200 metri dall’innesto di via Fortunato con via Sp ex SS 164, all’incrocio a sinistra troverete un bar chiosco proprio sull’incrocio, qui bisogna svoltare a destra non alla prima ma alla seconda seguendo le indicazioni per carabinieri, municipio, informa giovani, costeggiando sulla destra un parco giochi, e imboccando via Fosso di Cinzio, al primo incrocio conviene andare ancora diritto in salita imboccando via Del Bosco che è lunga poche decine di metri e poi svoltare a destra, e percorrere via dei Campi Elisi che poi diventa via A. Potolicchio e allo stop bisogna svoltare a sinistra (prima di svoltare troverete sulla sinistra un piccolo supermarket), svoltando a sinistra ci troviamo su via Andrea Zottoli che bisogna percorrere in salita, dopo la curva nella quale troviamo via Largo San Marco, inizia via Madonna delle Grazie costeggiata da un muro in cemento armato sulla sinistra che sostiene un terrapieno e dopo 200 metri sulla destra si trova il cancello d’ingresso nel B&B Tana del Ghiro.

- Per raggiungere il B&B Valle dei Pioppi occorre sia dal Seminario che dalla Villa Comunale ritornare indietro in direzione Salerno lungo la via Sp ex SS 164 arrivati all’incrocio dove è ubicato il cartello Welcome ad Acerno, bisogna seguire ancora l’indicazione Salerno e ritornare indietro, percorrere circa un chilometro o poco più da quest’ultimo incrocio e sulla sinistra, scendendo, dopo una curva, troverete l’indicazione Ristorante Valle dei PIOPPI, bisogna svoltare a sinistra e imboccare la discesa che dopo il cancello vi porterà al B&B Valle dei Pioppi.