Chi è il MCB?
Il Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è stato istituito con LEGGE 1264 del 23/06/1927, poi confluita nel Testo Unico delle Leggi Sanitarie, e identificato come figura sanitaria ausiliaria abilitata all’esecuzione della massoterapia (ovvero dei massaggi terapeutici).
Attestati
Cosa è la massoterapia?
La massoterapia è una tecnica antica che sfrutta l'effetto curativo dei massaggi. Si basa su quelle virtù terapeutiche delle manipolazioni già note cinque secoli prima di Cristo, declamate da Ippocrate, il padre della medicina, per la mobilizzazione della articolazioni infiammate o il rassorbimento dei versamenti. La massoterapia è, infatti, il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.
Il massaggio, se eseguito da persona qualificata, libera energie positive, dona una sensazione di profondo rilassamento, riduce l'anzia e stress, aumenta la concentrazione e la creatività. Inoltre, il massaggio ha effetti positivi anche sul sistema immunitario, sulla circolazione sanguigna, sul metabolismo e sulla funzionalità degli organi.