Generoso di nome e di fatto
tra Svizzera e Italia dove spuntano fiori di pietra

di Marco Cesana

più o meno ogni estate facciamo una salita in vetta al Generoso (mont Generos, Casgnon o Calvagion in lombardo) l'unica cima di montagna della val d'Intelvi, perché qui i valligiani le chiamano "mezze montagne". Parliamo in ogni caso di "soli" 1704 m s.l.m.
La montagna è di facili e molteplici accessibilità (si capisce, è un monte Generoso), anche se il suo lato nordoccidentale è particolarmente scosceso (il lato che guarda verso la Svizzera).

la salita da Orimento

il percorso più semplice dal versante Italiano è quello che parte dalla baita di Orimento (circa 1.300mt) raggiungibile in automobile. Il paesaggio che preferisco è quello del versante che guarda Erbonne, carinissimo e piccolissimo centro abitato (o disabitato secondo come lo si voglia considerare).

il Fiore di pietra

Dalla parte Svizzera è stato costruito a firma dell'architetto ticinese Mario Botta un edificio che ospita servizi di ristorazione e dove è possibile pernottare. L'architettura è stata definita "fiore di pietra" (nome evocativo, ma la costruzione ha i tratti della fortezza militare o dell'astronave).

da Capolago

per i più pigri dalla Svizzera si può salire in treno. Giunti al "Fiore" per tutti c'è la possibilità di dissetarsi con un' ottima birra gelata o un infuso freddo di erbe svizzere (io scelgo la birra!)

foto dell'autore