La K-production, Ass. culturale APS e ASD, si occupa di teatro, circo, scienza e sport.
Propone corsi di Circo e di Teatro per bambini (dai 2 anni agli 11 anni), adolescenti (12-15 anni) e adulti.
I corsi contengono proposte interdisciplinari che uniscono CIRCO, TEATRO, ARTE, SPORT E SCIENZA.
La scuola dal 2015 aderisce al progetto Circosfera ed è presente nel registro nazionale delle Scuole di Circo Ludico Educativo: il circo diventa dunque uno strumento educativo vero e proprio senza perdere l’aspetto ludico che rende l’attività piacevole e accattivante.
Collabora con scuole dell’Infanzia, Primaria e Istituti superiori di primo e secondo grado (formazione insegnanti e/o laboratori di teatro/circo e/o laboratori ludico scientifici).
Progetta Escape Room didattiche in cui il famoso gioco si interseca con proposte di didattica attiva.
Partecipa a Festival Nazionali e Internazionali (Asconoscienza (Svizzera), The Story of Space (Goa, India), La Notte Europea dei Ricercatori (Frascati), Sportech (Svizzera), Raduno Nazionale di Scuole di Piccolo Circo ed altri.
K-Production lavora dal 2016, anno della sua fondazione, per essere parte attiva di una comunità informale educante, che utilizza il gioco come potente strumento educativo per raccontare anche contenuti legati al mondo delle scienze (fisica, chimica, ingegneria, biologia, tecnologia, matematica) e delle arti.
Crede da sempre nella cultura dello scambio.
L’ Istituto comprensivo riunisce in una stessa organizzazione scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio.
Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico sono quindi comuni, per tutti i tre ordini di scuola.
L’organizzazione in Istituto comprensivo risponde all’esigenza di ogni istituzione scolastica di vedersi attribuita autonomia e personalità giuridica grazie ad aggregazioni forti, che garantiscano continuità nel tempo.
Inoltre pone le basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della continuità verticale: per gli allievi, coinvolti in un percorso educativo unitario dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di I grado e per le famiglie, intesa come continuità di relazione con la medesima Istituzione scolastica.
Crea anche i presupposti per una proficua continuità orizzontale, intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza (quartiere, ente locale, associazionismo).
Infine offre alle Istituzioni scolastiche la possibilità di organizzare le proprie attività e il proprio piano dell’offerta formativa, attraverso un’organizzazione flessibile e la valorizzazione delle competenze del personale docente.
Cultura REPublic è formata da professionisti che mettono le loro competenze a supporto di istituzioni, PMI e associazioni.
Incentiva la creazione e la co-progettazione di processi innovativi finalizzati ad una crescita sostenibile del territorio e della società.
Nasce dalla volontà di unire competenze maturate in oltre 10 anni di formazione e collaborazione con associazioni, pubbliche amministrazioni, musei, imprese, festival, istituzioni culturali e comunità.