TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
(protocollo-2018-n.1)
Al momento del perfezionamento dell’ordine (in forma verbale o scritta), l’acquirente (il cliente) dichiara di essere consapevole delle condizioni di vendita e le accetta in ogni sua parte.
Salvo eventuali accordi, la fornitura della merce si intende Porto Franco. La “consegna” potrà essere eseguita dalla venditrice anche frazionatamente, secondo le quantità disponibili indicate nell’accettazione dell’ordine o della proposta d’ordine.
La merce rimane di proprietà della venditrice fino al pagamento integrale dell’importo dovuto.
Eventuali ammanchi di merce o danneggiamenti della stessa verificatisi durante il trasporto devono essere denunciati al momento della consegna e annotati sulla bolla di consegna da restituire alla venditrice, a pena di decadenza. Eventuali ammanchi o danneggiamenti non regolarmente denunciati ed annotati come prescritto non saranno opponibili alla venditrice.
La vendita si perfeziona con la “consegna” della merce all’acquirente.
Qualsiasi reclamo per vizi e/o difetti della cosa venduta, nonché per la non conformità della stessa rispetto quanto pattuito, dovrà essere denunciato a Manifattura Filart srl a mezzo raccomandata o PEC, entro 8 giorni dalla “consegna” a pena di decadenza; sempre con la necessaria esibizione del filato e non di tessuti o altri manufatti già lavorati. Resta inteso che nessun reclamo e nessuna domanda giudiziale potranno essere proposti ove la merce sia stata lavorata e/o comunque trasformata.
Nell’eventualità che l’acquirente denunci l’esistenza di vizi o difetti, fermo restando il termine di decadenza di cui al punto precedente, è facoltà del venditore, accertata la fondatezza del reclamo, di sostituire la merce difettosa entro un mese dal riconoscimento dei vizi o di accordare una riduzione del prezzo pattuito, senza altri maggiori danni.
Il cliente è tenuto ad effettuare in autonomia il controllo della validità e qualità del prodotto che la nostra azienda offre. Questo controllo deve essere fatto anche in relazione all’uso e alla destinazione che il cliente farà della nostra merce. Si ricorda che le analisi e i controlli effettuati dalla nostra azienda si limitano alle prescrizioni di legge obbligatorie per il mercato italiano. In ogni caso, la venditrice non sarà responsabile per un valore superiore a quello della merce fornita.
Manifattura Filart srl garantisce soltanto in via approssimativa la qualità ed il colore di un filato venduto su campione tipo o uguale a quello di un precedente contratto.
L’inosservanza da parte dell’acquirente di una qualunque delle condizioni stabilite in contratto, dá facoltà alla venditrice di ritenersi senz’altro libera da ogni obbligo, senza d’uopo di diffida o di costituzione in mora.
Ogni deroga alle presenti condizioni generali dovrà risultare da atto sottoscritto precedentemente alla “consegna”.
In caso di controversie legali, il foro di competenza sarà unicamente quello di Prato, con legge applicabile quella italiana.