Il Punto di Comunità
Punto di informazione e divulgazione dei servizi a disposizione dei Cittadini per il Sociali e il Sanitario
Punto di informazione e divulgazione dei servizi a disposizione dei Cittadini per il Sociali e il Sanitario
Mettere al centro le persone e dare loro dove possibile un aiuto concreto..!
L’obbiettivo e scopo di questo Luogo è di presentare e proporre, oltre che gestire, alcuni servizi semplici ma essenziali che possano agevolare e sostenere tutte quelle persone fragili o anziane del nostro Comune.
Il Progetto Mai soli in questi anni di attività ha avviato alcuni servizi ai Cittadini fragili e in difficoltà: Telesoccorso, Telefono Amico e Taxi Sociale. Servizi rivolti alle persone anziane che possono richiederli gratuitamente o con piccoli contributi, come nel caso del Telesoccorso.
Un servizio che nasce dalle richieste dei cittadini e dalle numerose situazioni di difficoltà che ci vengono segnalate o che ci troviamo ad affrontare nel servizio di emergenza/Urgenza in Ambulanza sul nostro Territorio.
Conoscere i servizi forniti dall'Azienda ASL o dalle Associazioni del territorio, sapere a chi rivolgersi in caso di bisogno proprio o per un famigliare è oltre che un aiuto concreto un Diritto che tutti noi dovremmo poter conoscere e richiedere.
Nei 2 anni di attività il Punto di Comunità ha visto e organizzato numerosi appuntamenti a tema rivolti alla popolazione, ma ancora più importanti si sono rivelati gli incontri coordinati tra ASP, Servizi Sociali, ASL e Volontari del Punto per meglio affrontare e conoscere le tematiche complesse di questo ambito di intervento.
Corsi di Formazione e di comunicazione interni al Punto hanno permesso una migliore relazione con gli anziani e le categorie fragili.