ITALIANO

COMPITI PER LA SETTIMANA DAL 23/03 AL 27/03

Scrivi sul quaderno:

Trascrivi sul quaderno la poesia di Primavera riportata sotto, cerca le rime e cerchia quelle uguali con lo stesso colore. Che tipo di rima c'é in questa poesia? BACIATA, ALTERNATA o INCROCIATA?

Ripassiamo un po' le rime:

  • rima alternata: unisce i versi con lo schema ABAB.
  • rima baciata: unisce i versi con lo schema AABBCC.
  • rima incrociata: unisce con lo schema ABBA.

Rispondi poi a queste domande:

  1. Cosa significa che "l'erba si beve il sole"?
  2. Cosa vuole dire secondo te che "peschi e mandorli novelli, sorgon ricchi di gioielli"? cosa sono i "gioielli" di cui parla il poeta?
  3. Prova a scrivere qualche breve frase sulla primavera: osserva i giardini fuori casa, con i primi fiori, le gemme, i profumi...

Primavera è sulla soglia

di Angiolo Silvio Novaro


Primavera è sulla soglia:

verzica l’erba sul prato

e si beve il sole grato

per la punta d’ogni foglia.

I monti escono dalla bruma,

peschi e mandorli novelli

sorgon ricchi di gioielli

su la terra nera che fuma.

Primavera è sulla soglia:

le fontane tintinnano leggere,

trema il cuore di piacere

e di cantare s’invoglia.

Canta, o cuore! Canta e suona!

È così bello il creato

col suo mistero e il suo fato

e la vita è così buona.

"verzica" significa verdeggiare,cominciare ad essere verde

"bruma" significa nebbia, foschia

PROVA ANCHE TU!

Per fare questo albero primaverile, basta un foglio, acquerelli, pennello e un pezzetto di carta da forno.

Mentre disegni o lavori sul quaderno, puoi ascoltare questo brano, che si intitola proprio "Primavera"!!

COMPITI PER LA SETTIMANA DAL 16/03 AL 20/03

Esseri Umani- Marco Mengoni.pdf


Il brano di Marco Mengoni, Esseri Umani, racchiude un messaggio molto profondo: è un appello a riscoprire il significato più autentico dell'essere umani, al di là delle etichette di una società che tende sempre a livellare le differenze e a dirci come dovremmo essere.

Una società che ci fa sembrare giusto essere tutti "uguali", quando non è così, siamo tutti diversi: è una società in cui bisogna essere sempre perfetti, forti, sicuri di sé, quando invece il nostro animo di essere umani è anche fatto di paura, di debolezza e di tristezza.

Essere "umani" non significa mostrarsi infallibili o invincibili. Significa piuttosto avere la forza di chiedere aiuto, l’umiltà di mettersi in discussione e il coraggio di rialzarsi dalle sconfitte e dalle delusioni.

Questa canzone è un invito a mettere da parte le maschere che nascondono la nostra imperfezione, riscoprendo la bellezza del diverso e la nostra capacità innata di andare incontro al prossimo, ascoltarlo, capirlo e accettarlo, con i suoi limiti e le sue qualità.

Oggi e tutti i giorni, c’è bisogno di compiere questo sforzo: trovare il coraggio di essere umani.

ATTIVITA' da svolgere sul quaderno di italiano:

  1. Nel testo si parla di maschera: cosa vi fa venire in mente questa parola? Fate un elenco di tutto ciò che vi fa venire in mente questa parola, guardando anche sul dizionario il significato di questa parola, ripensando anche al film visto in classe...ecc.
  2. Essere umani è un inno al coraggio ma soprattutto alla speranza che le persone possano cambiare. Di queste parole, "coraggio" e "speranza", anche noi oggi, nella situazione attuale in cui viviamo, chiusi in casa senza sapere quando finirà, ne abbiamo estremamente bisogno. Qual'è la vostra maggiore speranza in questo momento?
  3. Vi è stato proposto di realizzare un arcobaleno creativo con l'hashtag #andràtuttobene; ma ci sono tante altre iniziative di speranza che in questi giorni girano sui canali social, come ad esempio mettere un lumino sul balcone, uscire a suonare in balcone, aperitivo chiaccherando da balcone a balcone...ecc. Secondo te, perché le persone propongono queste attività? qual'è lo scopo?

COMPITI PER LA SETTIMANA DAL 9/03 AL 13/03

COMPRENSIONI: Svolgi queste due comprensioni del testo con domande e clicca su INVIO per mandarmela. Potrai subito vedere se hai risposto giusto o sbagliato e a me arriverà il tuo compito con le risposte che hai dato.

Per favore, fate la comprensione UNA SOLA volta!!


PRODUZIONI: vi chiedo di svolgere 2 produzioni (MANDATEMELE COSì LE CORREGGO).

1- argomento a scelta libera (almeno 25 righe)

2- Spiega cosa stai provando in questi giorni di chiusura forzata delle scuole a causa dell'emergenza Coronavirus. Hai capito cos'è questo virus? Cosa ne pensi di quello che sta succedendo? Racconta cosa stai facendo a casa con la tua famiglia. (almeno 25 righe)


LETTURA: leggi sul libro "lingua e linguaggi" (libro verde italiano) pagina 88 -89 e svolgi gli esercizi di pagina 89.


LAVORO SUL BULLISMO: Ascolta le letture di "Super Robin contro i bulli"; poi rispondi a queste domande:

1- In questi tre capitoli, succede qualcosa, che fa invertire un po' la storia. Qual'è secondo te questa "cosa"?? Secondo te è una cosa positiva e bella oppure no?

2- Si parla anche di una forma di bullismo diversa, che non avviene più "fisicamente", ma avviene per vie diverse. Racconta cosa hai capito dalle tre letture, come avviene e quali sono le conseguenze.

3- Disegna come immagini che sia il volto del personaggi di Super Robin.

Capitolo 6- Dal preside

Capitolo 7- Quattro tacchini

Capitolo 8- Un vetro rotto