regole di azione

  1. Le nostre azioni principali sono di pulizia delle coste: raccolta di rifiuti in mare e a terra (su spiagge, tra rocce), differenziazione in sacchi, trasporto dei sacchi ai punti di raccolta istituiti dal Comune in cui è avvenuta la raccolta.

  2. Ogni Azione è preceduta da una comunicazione al Comune, in cui chiediamo disposizioni per il deposito dei rifiuti raccolti ed eventuali limiti operativi. Della risposta - positiva, negativa, silente - del Comune viene data pubblicità sul nostro sito e sul nostro gruppo Facebook. Operiamo anche su richiesta di un Comune, valutate le condizioni ambientali e operative.

  3. Ogni Azione è realizzata da una Squadra. Ogni Squadra ha un Capitano nominato e autorizzato ad agire in nome della Federazione dal Presidente della Federazione. Il Capitano deve essere un Tecnico Federale e deve avere in Squadra un altro Tecnico Federale. Il Capitano pianifica l'Azione, organizza la Squadra, prende decisioni riguardo: ai soci che possono partecipare, alla navigazione, alle regole di sicurezza, all'abbigliamento e alle protezioni e alle precauzioni da adottare, alle modalità di raccolta, all'eventuale bivacco notturno. Il progetto dell'Azione è comunicato preventivamente al Coordinatore delle Squadre e - per quanto di suo interesse -al Comune.

  4. I soci che partecipano con canoe singole devono essere canoisti esperti. I soci che partecipano con canoe doppie sul sedile anteriore possono essere anche non esperti. Tutti i partecipanti devono essere in ottime condizioni di salute, devono saper nuotare, devono indossare i dispositivi di sicurezza e di protezione decisi caso per caso dal Capitano: paraspruzzi, pfd, casco, guanti, scarpe, muta, etc.

  5. I rifiuti propri della Squadra devono essere preventivamente limitati e sono naturalmente raccolti secondo le regole generali. Nessun rifiuto della Squadra resta dopo il suo passaggio.

  6. Il Capitano deve registrare e documentare i dati salienti dell'azione:

  • data e luogo dell'azione

  • partecipanti e canoe usate

  • modalità operative

  • volume e peso dei rifiuti, suddivisi per tipologia

  • modalità di deposito ai centri di raccolta

  • raccolta di foto e video per fini documentali e per pubblicazione sul sito internet e sul gruppo facebook