MANIFESTO
Siamo persone che amano il mare, le coste, le spiagge, gli ambienti acquatici e la natura in generale. Purtroppo l'uomo rovina da sempre questi ambienti, e in modo sempre più distruttivo. Le leggi a loro tutela - come gride manzoniane - non riescono (o non vogliono) invertire la tendenza. Inoltre manca da sempre una efficace opera di educazione alla bellezza della natura, e quindi al suo rispetto come primo comandamento.
Non vogliamo assistere passivamente a questo continuo scempio e decidiamo di agire, per amore e rispetto della natura.
La nostra azione è la cura e pulizia degli ambienti marini raggiungibili con la canoa: un mezzo sicuro, agile, ecologico. Riuniti in squadre, ci impegniamo a lasciare il mare dietro di noi più pulito di come lo abbiamo trovato: raccogliamo rifiuti in acqua, lungo la costa, sulle spiagge; lo differenziamo, lo misuriamo, lo portiamo ai sistemi locali di raccolta; registriamo i dati salienti del lavoro svolto.
Siamo sportivi avvezzi alla vita all'aria aperta, anche in condizioni meteomarine avverse. Operiamo secondo procedure internamente discusse, condivise, approvate. Durante le nostre azioni itineranti talvolta ci accampiamo per la notte: un momento importante per vivere la natura appieno, e non come mera fruizione. Svolgiamo periodicamente esercitazioni di navigazione, sicurezza, autosoccorso e soccorso.
Siamo aperti alla collaborazione con altri enti che come noi mettano la Natura e il Mare al primo posto.