Edwin Powell Hubble è stato un astronomo e astrofisico statunitense. Era noto in vita principalmente per la scoperta, assieme a Milton Humason, nel 1929, della legge empirica spostamento verso il rosso oggigiorno universalmente nota come legge di Hubble, la cui interpretazione in termini di velocità di recessione è coerente con le soluzioni di Alexander Friedman e Georges Lemaître delle equazioni di Einstein per uno spaziotempo omogeneo isotropo e in espansione.
Albert Einstein, fisico tedesco del XX secolo naturalizzato statunitense e svizzero, nasce a Ulma nel 1879 da famiglia di origini ebraiche. Dopo alcuni spostamenti tra Monaco e Milano giunge a Zurigo dove completa gli studi con un dottorato nel 1905.Quest’anno fu uno dei momenti di svolta della storia di Albert, un periodo estremamente fertile in cui pubblicò ben sei diversi scritti. Tra questi fondamentale fu l’articolo sull’effetto fotoelettrico, che gli garantirà il Nobel nel 1921, e lo scritto titolato Sull’elettrodinamica dei corpi in movimento in cui troviamo una prima esposizione della teoria della relatività ristretta.Tra il 1909 e il 1914 insegnò a Zurigo, dopodiché venne chiamato a Berlino per diventare membro dell'Accademia Prussiana delle Scienze. Qui ottenne la conferma sperimentale della sua teoria sulla relatività generale tramite l'eclissi solare del 1919.Einstein rimase in Germania fino al 1933, nonostante in quegli anni fioccassero critiche e attacchi continui da parte dei colleghi tedeschi nazisti. Dopodiché, salito Hitler al governo, si recò a Princeton, nello stato di New York (USA). Qui proseguì gli studi fino al 1955, anno in cui venne a mancare.Prima di andarsene però Albert Einstein lasciò il suo segno: scrisse una richiesta pacifista all'allora presidente americano Roosevelt contro l'uso delle armi nucleari, invitando il suo interlocutore a "rimanere umani".
Margherita Hack è sempre stata una bambina diligente e studiosa, e dopo le scuole medie proseguì gli studi al liceo classico e poi, nonostante il percorso umanistico, si laureò in fisica. La giovane Hack però non stava sempre sui libri, era infatti anche una grande sportiva! Negli anni dell’università, tra il 1939 e il 1945, vinse i Littoriali, così si chiamavano i campionati sportivi universitari durante il fascismo. Ha giocato a lungo a pallacanestro e fu campionessa di salto in alto (con un record di 1,50 m) e in lungo (con un record di ben 5,20 m!). Da non dimenticare la sua grande passione per la Fiorentina, la squadra della sua città, di cui era tifosissima, ma anche l'amore per la bicicletta.
Galileo Galilei, matematico, fisico, filosofo e astronomo, è famoso per aver introdotto il metodo scientifico, per le sue numerose scoperte e teorie scientifiche. Ecco tutto il materiale utile per la realizzazione di una ricerca breve su questo importante personaggio storico. Galileo Galilei è uno dei personaggi storici più affascinati e noti della storia, protagonista di film, opere teatrali e molto altro. Sicuramente, l'opera più famosa legata al matematico è Vita di Galileo, opera teatrale di Bertolt Brecht, grande poeta, drammaturgo e saggista tedesco. Nell'opera, l'autore ripercorre la storia e la vita di Galileo, le sue scoperte e le ricerche scientifiche a partire dal periodo dell'insegnamento a Padova fino alla famosa abiura e al periodo subito successivo.