Partendo da me...
Partendo da me...
Ho iniziato il mio percorso professionale presso l'Associazione Italiana di Cardiopatia Congenita (AICCA Onlus), dove ho fornito sostegno nel processo di elaborazione della patologia e nel ritorno alla progettualità.
Attualmente lavoro come educatrice in un asilo nido, dove mi dedico allo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini e alla collaborazione attiva con i genitori, offrendo loro uno spazio di condivisione e supporto.
Nella mia pratica clinica, mi impegno a creare uno spazio di ascolto per sostenere lo sviluppo delle potenzialità individuali e migliorare la qualità della vita delle persone.
🤝 colloqui clinici individuali con l'obiettivo di aiutare a trovare equilibrio, benessere e a superare le difficoltà emotive.
🤝 interventi di accompagnamento alla patologia cronica, sia essa propria o di una persona cara, aiutando a riconoscere quanto questa possa alterare l'equilibrio della vita di una persona e, allo stesso tempo, identificando e sviluppando le risorse interne ed esterne
🤝 interventi di accompagnamento e sostegno per chi, tra pannolini e capricci, si trova a navigare tra le avventure del mondo genitoriale.
Non ho mai amato leggere, ma gli albi illustrati hanno cambiato la mia prospettiva.
Questi libri, spesso destinati ai bambini, offrono una profondità che tocca anche gli adulti, con poche parole o nessuna, capaci di trasmettere emozioni potenti.
In linea con la mia visione della gentilezza nei piccoli gesti, considero questi libri uno strumento prezioso anche nel percorso psicologico, utile per esplorare tematiche complesse e personali.
"Il potere del linguaggio metaforico risiede nella sua capacità di raggiungere una componente affettiva della personalità che spesso è troppo difesa per essere davvero compresa."