Sono nato il 16 Giugno 1961 a Perugia.
Mi sono laureato presso l'Università degli Studi di Perugia e ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università di Pisa nel 1990.
Dal 2013 sono Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso l'Università degli Studi di Perugia e direttore del Laboratorio Noise in Physical Systems (NiPS).
Nel corso della mia attività di ricerca, ho sviluppato una vasta esperienza internazionale con collaborazioni in Europa, Giappone e Stati Uniti. I miei interessi scientifici spaziano dai fenomeni di rumore nei sistemi fisici non-lineari (incluso il fenomeno della Risonanza Stocastica, che ha portato tra le altre cose al Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi), alla termodinamica di non equilibrio e alle trasformazioni di energia su micro e nanoscala, compresa la fisica dell'informazione.
Negli ultimi venti anni ho coordinato numerosi progetti di ricerca finanziati nell’ambito dei vari programmi quadro della Commissione Europea.
Nel 2016 sono stato insignito del Premio Special Breakthrough in Fisica Fondamentale, per l'osservazione delle onde gravitazionali, aprendo nuovi orizzonti in astronomia e fisica all'interno del consorzio LIGO-Virgo.
Ho svolto un’ampia attività didattica insegnando in numerosi corsi presso l’Università di Perugia: in quelli di Laurea triennale e magistrale in Fisica, nel corso di Laurea in Scienze della Comunicazione (dove ha insegnato Informatica), nel corso di Laurea in Biotecnologie (dove ha insegnato Fisica).
Sono membro del Collegio di Dottorato in Fisica e del Dottorato in Biotecnologie.
Ho svolto attività didattica anche a Parigi, presso l’Université Pierre e Marie Curie.
Ho rivestito anche ruoli istituzionali all’interno dell’Università degli Studi di Perugia, sedendo in Senato accademico dal 2010 al 2013 e nella Commissione Spin-off dal 2014 al 2020.
Ho realizzato numerosi progetti di Terza Missione, fondando spin-off accademici, come la Wisepower srl. Ho organizzato numerose manifestazioni di comunicazione della scienza, come ad esempio Gubbio Scienza 2017 e sono stato per tre anni il Presidente della Fondazione POST, Museo della scienza di Perugia.
Dal 2022 sono coordinatore scientifico di VITALITY UNIPG, un progetto PNRR che vede coinvolti oltre 160 ricercatori dell’Università di Perugia, oltre a numerosi ricercatori CNR e delle Università dell’Italia centrale, con l’obiettivo di creare due Ecosistemi d’Innovazione nel territorio dell’Umbria.
Sono autore di oltre 400 articoli su autorevoli riviste scientifiche e su alcuni libri, sia specialistici che divulgativi.
Tra i testi divulgativi “Perché è difficile prevedere il futuro” (2019) e “Sulla inevitabilità del tempo ed altri accidenti: Divagazioni vagamente scientifiche per persone curiose” (2022).
Sono inoltre autore di 10 brevetti per applicazioni industriali.
Attività editoriale recente nell’ambito della comunicazione della scienza in lingua italiana:
Articoli su quotidiani e riviste (dal 2019 a oggi)
· Nell’era digitale la complessità è un valore da difendere, L. Gammaitoni, Avvenire, p. A03, 6/3/2019
· La ricerca scientifica al tempo dei big data, L. Gammaitoni, Avvenire, p. A20, 27/7/2019
· La difficile arte di fare previsioni, L. Gammaitoni, A. Vulpiani, Sapere, n.1, p.28-33, 1/2020
· Si sta forse preparando la fine dell’Università? L. Gammaitoni, Avvenire, p. A03, 17/10/2020
· Oltre la falsa dicotomia tra università di serie A e B, L. Gammaitoni, Avvenire, p.A03, 20/03/2021
· Oltre la “società dei dati” una nuova libertà analogica, L. Gammaitoni, Avvenire, p. 3, 28/04/2021
· Un dialogo con ChatGPT: la difficile arte di dire “non lo so”, L. Gammaitoni, Avvenire, p.3,9/3/2023
· Comprendere le novità senza catastrofismi, Luca Gammaitoni, Rocca, 12 Giugno 2024
· Da Gennaio 2020 a dicembre 2021 ha tenuto una rubrica mensile, intitolata “Tracce di Futuro” sul settimanale online della Svizzera Italiana, “L’Osservatore” (https://www.osservatore.ch/magazine)
Libri a carattere divulgativo
- Introduzione alla Scienza dei Computers, Luca Gammaitoni, McGraw-Hill, Milano, 2003.
- Perché è difficile prevedere il futuro, L. Gammaitoni, A. Vulpiani, Dedalo, 2019.
- Sulla inevitabilità del tempo ed altri accidenti: Divagazioni vagamente scientifiche per persone curiose, L. Gammaitoni, Amazon, 2022. (Disponibile anche in inglese).
Una versione estesa del mio Curriculum Vitae è disponibile a questo indirizzo: luca.gammaitoni.org/curriculum-esteso.pdf