Scuola Primaria

"Negli ultimi quindici anni si è realizzato un consenso universale tra gli esperti di educazione scientifica sulla imprescindibile necessità di un insegnamento laboratoriale nella scuola del primo ciclo e nel biennio della secondaria superiore. E tutte le indicazioni ministeriali hanno fatto propria questa impostazione.[...] La riflessione e la sperimentazione, che stiamo conducendo da molti anni, ci hanno portato a prospettare un modello metodologico-relazionale per l’educazione scientifica nella scuola di base, che non va assunto come un dogma, ma come un modello flessibile da adattare costantemente sia all'oggetto della conoscenza che alle condizioni reali della costruzione della conoscenza. Le indicazioni delle cinque fasi e la loro successione vanno interpretate come momenti importanti dell’attività in classe ma non obbligatoriamente in modo rigido e meccanico. Pensiamo che la prima fase debba generalmente essere quella dell’osservazione, del contatto diretto con le cose, [...] La seconda fase, quella della verbalizzazione scritta individuale è nella nostra proposta la più importante. [...] Nel processo di concettualizzazione, la verbalizzazione scritta individuale ci sembra una fase prioritaria ed ineliminabile in quanto, innanzitutto, pensiamo che in generale, ed in particolare per lo studente della scuola di base, essa costituisca il modo principale per sviluppare consapevolezza e riflessione in relazione a qualcosa che sta osservando [...] La terza fase è quella della discussione collettiva, del confronto; la quarta fase è quella dell’affinamento della concettualizzazione. [...] Nella quarta fase si ritorna a proporre un’attività individuale. Si chiede a ciascun alunno, sulla base della discussione collettiva, di modificare, correggere, completare ciò che aveva scritto nella seconda fase. La quinta fase è la produzione condivisa." (Carlo Fiorentini)

Percorsi curricolari

Classe Prima

Dagli oggetti ai materiali: proprietà percettive, i cinque sensi, descrizione e definizione.

Varietà di forme e comportamenti negli animali: dalle proprietà alla descrizione narrativa; prime classificazioni; relazione forma-funzione.

Classe Seconda

Identificazione di alcuni materiali: dato un oggetto, individuare i materiali; dato un materiale, individuare gli oggetti; il raggruppamento dei metalli e delle leghe; alcune proprietà dei metalli: lavorabilità, conducibilità, fusione; un metallo: il ferro (utilizzo della calamita).

Le piante e il ciclo stagionale.

Il ciclo vitale di alcune piante: dai semi ai semi. Somiglianze e differenze.

Classe Terza

La combustione: energia, aria, ruolo dell’aria, respirazione. Effettuazione e descrizione della combustione di alcuni materiali; somiglianze e differenze; definizione del fenomeno. Importanza dei combustibili nella vita quotidiana; la combustione e l’inquinamento; la combustione e l’energia nella vita quotidiana.

Osservazione di polveri (con e senza lente): zucchero, sale, polvere di marmo.

Le soluzioni: esperimenti di solubilizzazione in acqua; classificazione delle soluzioni; distinzione tra significato di senso comune e significato scientifico del termine ‘solubile’; spiegazione particellare della solubilizzazione.

Mangia, è mangiato: ecologia ed ecosistemi-le catene alimentari

Classe Quarta

L’acqua: riscaldamento, ebollizione, temperatura di ebollizione, bolle, distillazione, vapore acqueo, evaporazione, cristallizzazione; acque minerali; ciclo dell’acqua; l’acqua e l’ambiente.

Il peso

La riproduzione degli animali

Classe Quinta

Liquidi, solidi, (gas)

Orizzontale/verticale

Fusione e solidificazione

Volume e capacità

Volume e peso a confronto

Il mio corpo si muove e esplora il mondo