SERVIZI
SERVIZI
(POSSIBILE ANCHE ONLINE)
La consulenza informativa è un colloquio che consente di delineare se è necessaria o meno una presa in carico logopedica. Permette di chiarire dubbi in merito al percorso e di avere il parere di un professionista in merito a una situazione specifica.
La valutazione logopedica è la raccolta dei dati riguardo all'aspetto linguistico-comunicativo e/o deglutitorio e/o miofunzionale che viene effettuata tramite un'analisi qualitativa e quantitativa. È un momento imprescindibile per programmare il trattamento logopedico e individuare gli obiettivi su cui verterà il lavoro.
Il trattamento logopedico consiste nell'abilitazione o nella riabilitazione degli aspetti emersi dalla valutazione. È un percorso personalizzato e condiviso con la persona.
Viene effettuato in studio o online (teleriabilitazione).
Alla fine del percorso logopedico si esegue il follow-up, sedute di controllo periodiche, al fine di mantenere monitorata l'evoluzione nel tempo.
Lo screening logopedico consiste in una breve valutazione che permette l'individuazione precoce delle difficoltà, al fine di intervenire precocemente e tempestivamente e migliorare la prognosi e l'evoluzione del disturbo.
Lo screening linguistico viene effettuato presso le strutture educative (Asilo Nido, Scuola dell'Infanzia, Scuola elementare) o in studio.