L'anticatura e l'invecchiamento ad hoc sono pratiche utilizzate da decenni per personalizzare gli strumenti musicali, nella produzione di strumenti classici soprattutto, ma è con la nascita del Fender Custom shop che inizia la famosa storia del Relic per Chitarre e Bassi elettrici.
Due sono i protagonisti principali di questo successo: Jay W Black e Vince Cunneto.
Le vicende che riguardano il loro incontro, i primi progetti presentati al NAMM del '95 e di come nascerà il leggendario Relic Custom Shop Fender della prima epoca sono davvero incredibile e interessanti e se vorrai approfondirle ti riporto a questo articolo molto interessante del blog FuzzFaced.
Se guardandoli non riesci a cogliere la differenza tra una chitarra "reliccata" e una veramente consumata dagli anni allora vuol dire che il lavoro del costruttore o del liutaio è stato fatto realmente a regola d'arte. Infatti per ottenere un effetto realistico, occorrono tempo abilità e particolari accorgimenti tecnici soprattutto perché le operazioni di anticatura o invecchiamento hanno spesso effetti irreversibili.
Una finitura relic varia nel risultato finale come qualsiasi altra finitura di uno strumento progettato e realizzato a mano.
Si può passare da un leggero scolorimento o lievi scalfiture della vernice a body quasi completamente sverniciati e hardware e meccaniche arrugginite, con svariate vie di mezzo.
Possiamo realizzare per te un Relic a regola d'arte, puoi venire in laboratorio per una consulenza oppure spedirmi foto e specifiche. Lavoriamo per musicisti in ogni parte d'Italia e del Mondo. Puoi spedirci il body o l'intero strumento noi lo lavoreremo per te e te lo restituiremo (con spedizione assicurata) reliccato, montato e settato.
Innanzitutto tutti i componenti utilizzati sono nuovi a dispetto dell'aspetto vintage e questo porta a diminuire problematiche di assetto, ronzii, manutenzione e degrado dati dal tempo.
Il musicista può decidere il grado di usura, l'effetto finale che vuole ottenere e personalizzare tante altre specifiche come hardware ed elettronica.
La finitura alla nitrocellulosa (Nitro) necessaria per ottenere l'effetto Relic desiderato ha inoltre il pregio di rimanere a strato unico anche se stesa in diverse mani, evitando così la formazione di "pesanti" livelli di sovrapposizione di vernice come accade per quelle poliuretantiche. La Nitro per questo, non solo permette di rompersi e sbucciarsi molto più facilmente durante le operazione di invecchiamento, ma rimane più "leggera" e meno invasiva sul legno del body dello strumento.
Le Chitarre Relic hanno un aspetto unico che evoca le chitarre vintage degli anni 50,60,70, da molti considerati i primi anni d'oro della musica, per questo, ma anche per avere tra le mani uno strumento di carattere che racconta la personalità del proprio possessore, sono amate e apprezzate da svariati musicisti.