Il Liceo Artistico Mario D'Aleo, nacque nel 1959 come Scuola d'Arte Comunale.

Dal 1962 al 1968 ha funzionato come sezione staccata per il mosaico dell’Istituto statale d’Arte di Palermo Nell’anno scolastico 1968/69 il Ministero della Pubblica Istruzione ha concesso all’Istituto l’autonomia e dal 1970/71 sono stati istituiti il Corso Superiore per il conseguimento del Diploma di Maturità d’Arte Applicata. La scuola, costituisce l’unica realtà “specifica” esistente a livello nazionale (assieme all’Istituto d’Arte di Ravenna) dove si insegna l’arte e il restauro del mosaico.


IL LICEO ARTISTICO

La città di Monreale ha il privilegio di annoverare tra i licei presenti nel territorio il liceo artistico Mario D'Aleo, che si caratterizza per l'insegnamento dell'arte e restauro del mosaico, peculiarità unica nel suo essere insieme all'istituto d'arte di Ravenna. Il liceo riveste un ruolo strategico garantendo una preparazione culturale e professionale dello studente e l'inserimento nel mondo del lavoro in particolare nel campo artistico, turistico e culturale.

Tra le materie del curriculo hanno particolare rilevanza:

• la storia delle arti (per comprenderne lo sviluppo e le teorie principali e per individuare il valore culturale e sociale delle opere);

• la teoria estetica e i codici dei linguaggi artistici (per capirne gli aspetti visivi e strutturali, le forme, i colori usati, l’organizzazione dello spazio e saperli poi utilizzare nelle proprie realizzazioni);

• le tecniche di realizzazione di opere e prodotti grafico/multimediali integrate con laboratori pratici (disegno, mosaico, pittura, scultura, grafica e montaggio video ...)

• la conservazione e il restauro delle opere del passato (le norme, le tecniche, le problematiche).