LIBRO DI SCIENZE

IL LIBRO DI SCIENZE FATTO DAI DOCENTI DI SCIENZE

Qualche informazione in più

Chi siamo

Siamo un gruppo di insegnanti di scienze delle superiori, che desiderano sfruttare l’opportunità che offrono le moderne tecnologie di collaborare per realizzare i propri materiali didattici, senza vincoli di sorta e gratuiti.

Il periodo di quarantena che abbiamo attraversato ci ha ulteriormente spinto verso le nuove tecnologie e ci ha fatto riflettere sulle opportunità che esse ci offrono.

Le iscrizioni iniziali (estate 2020) hanno contato una cinquantina di docenti, attivi nella scrittura del libro di chimica sono circa una decina.

Obiettivo ambizioso

Il primo obiettivo di questo progetto è ben definito: realizzare il libro di testo di chimica per il biennio del liceo scienze applicate, che sarà poi adattato ai vari indirizzi liceali (classico, scientifico, sportivo, scienze umane, ecc.).

Il progetto è ambizioso ma un gruppo di docenti si è messo subito al lavoro, ritagliando un po’ di tempo nel (poco) tempo libero.

Piattaforma utilizzata

Abbiamo iniziato a lavorare in modo collaborativo con Google documenti, ma, anche ai fini di una rapida pubblicazione dei materiali elaborati e di una facile gestione delle immagini e degli aspetti multimediali, abbiamo caricato tutto su Wikibooks e ora si lavora direttamente su questa piattaforma.

Questo è il libro su Wikibooks su cui stiamo lavorando: Chimica per il liceo (era un libro già abbozzato e infatti sono presenti dei materiali anche per il secondo biennio, ma noi ci stiamo per ora occupando del primo biennio).

PRO/CONTRO:

  • È una piattaforma gestita da Wikimedia Foundation, la stessa che gestisce Wikipedia, difatti sfrutta la stessa collaudata tecnologia, quindi è gratuita, funzionale e non richiede un amministratore.

  • È di facile utilizzo, in poco tempo si impara ad utilizzarla.

  • È collegata all'enorme database di immagini Wikimedia Commons tutte liberamente utilizzabili, ed è facile inserire immagini ed eventualmente caricarne di nuove. La gestione dei diritti di utilizzo viene fatto in modo trasparente ed efficace.

  • È strutturata soprattutto per un uso online su browser, ma si possono scaricare facilmente le pagine in pdf ed eventualmente stamparle.

  • È una piattaforma aperta, come Wikipedia, quindi chiunque può partecipare alla scrittura delle pagine; questo aspetto nella maggior parte dei casi è un vantaggio. Tutto viene pubblicato con licenza CC-By-SA.

  • Le pagine si visualizzano molto bene anche su piccoli device come gli smartphone.

Come saranno questi libri?

I libri saranno dunque digitali su piattaforma Wikibooks, facilmente fruibili anche da smartphone.

Il libro dovrebbe avere le caratteristiche di un buon manuale scolastico, ad esempio:

  • le pagine con i testi relativi ai vari argomenti, ben illustrate e con esempi

  • sintesi e mappe concettuali

  • eserciziario

  • prove di verifica (per gli insegnanti)

  • approfondimenti

  • materiali utili per la DAD

Essendo tutto pubblicato con licenza aperta (CC-By-SA), si potrà liberamente modificare, distribuire, stampare, utilizzare; in questo modo il docente può ottenere il materiale strutturato al meglio per le sue esigenze.

Come ci organizziamo

Inizialmente si era abbastanza numerosi e ci siamo suddivisi i vari capitoli su cui lavorare. Ora siamo un piccolo gruppo e ci concentriamo su un capitolo alla volta. Quindi l'organizzazione cambia a seconda di quanti siamo e anche in base alle competenze dei docenti. Alcuni preferiscono occuparsi di determinati argomenti, altri della grafica, ecc.

Per le comunicazioni usiamo Gmail e Google Gruppi.

Ci troviamo online con Zoom circa una volta al mese per fare il punto della situazione e decidere cosa fare.