Lettera aperta all'Ordine Nazionale dei Biologi

AL CONSIGLIO DELL’ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI

AL SEN. DOTT. VINCENZO D’ANNA

Negli ultimi anni, il ruolo e la figura professionale del Biologo sono stati sviliti da comportamenti, prese di posizione ed esternazioni del Senatore Vincenzo D’Anna che non riteniamo consoni alla funzione da egli ricoperta di Presidente del nostro Ordine Professionale. Nei fatti, le attuali strategie di governance da questi adottate hanno portato, in tempi brevissimi, a contrasti, incomprensioni interne ed esterne senza, tuttavia, aprire nuove ed incoraggianti prospettive per la categoria dei Biologi Italiani. Per queste ragioni, la notizia delle sue dimissioni era stata accolta con sollievo da larga parte della comunità dei Biologi. È stata, infatti, interpretata come un atto di responsabilità che avrebbe concesso all’Ordine nuove elezioni per la nomina di una guida autorevole, efficiente, pienamente rappresentativa e che operi nell’interesse dei Biologi tutti. Non di meno, il ritiro delle stesse, così tempestivo, ci appare come una prova di incoerenza che danneggia ulteriormente l’immagine dell’Ordine e della figura professionale da esso rappresentata.

Il Biologo rappresenta una categoria il cui prestigio è stato già largamente svilito e la cui professionalità dovrebbe essere valorizzata ora più che mai, alla luce del contributo costante offerto dai nostri colleghi durante l’emergenza pandemica, attraverso il lavoro di ricerca e di analisi dei campioni biologici provenienti da un numero sempre crescente di contagiati. In tempi realisticamente difficili di crisi economica e sociale, nel pieno di una pandemia (nuovo coronavirus), l’ex Presidente dei Biologi Italiani ha assunto atteggiamenti che invece di rassicurare e guidare la popolazione hanno avuto l’unico risultato di confonderla, ponendo l’Ordine spesso in aperto contrasto con il resto della Comunità Scientifica.

Considerato ciò, con questa lettera aperta, i firmatari si dissociano apertamente dalle dichiarazioni rilasciate dal Senatore Vincenzo D’Anna in qualità di Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, con particolare riferimento a quanto affermato riguardo all’emergenza epidemica in atto ed alle politiche comunicative poco chiare tenute dall’Ordine stesso attraverso il suo sito web in materia di COVID-19.

Pertanto, chiedono che il Sen. Vincenzo D’Anna, coerentemente con quanto dichiarato pochi giorni addietro, compia un gesto di responsabilità e si dimetta dalla carica di Presidente, per il bene dell’Ordine tutto e per rispetto nei confronti di quei professionisti che come Biologi stanno combattendo negli ospedali una battaglia ancora ben lontana dall’essere vinta che ha bisogno del loro bagaglio di conoscenze e professionalità.


I Firmatari.


Numero di firme aggiornato al 02/04/2020 ore 10.40

Firme totali: 1337
Firme Iscritti all'ONB: 486

Ad oggi, la lettera è ancora aperta alla raccolta firme e non è stata inoltrata.