LetteNatura

L’essere umano nell’ecosistema:

parole, pagine, immagini

 

 Intervista al pianeta Terra 

Piazza Dante, Palazzo della Sapienza

Il progetto

Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, nell'ambito delle sezioni di ricerca "Intersezioni umanistiche" e "Letterature e culture comparate" e in collaborazione con il "Cantiere umanistico dell’antropocene", è impegnato dal 2020 nel progetto L’essere umano nell’ecosistema: transizioni epistemiche nelle pratiche letterarie. La considerazione di partenza è che nell’antichità la natura è sentita come potenza esterna in grado di annientare l’uomo, mentre oggi è la natura stessa a essere in pericolo a causa dell’uomo. Il progetto si interroga sulle forme in cui viene tematizzato questo pericolo, e i mezzi di cui gli studi letterari e le scienze umane in genere si avvalgono per incidere sulla società in ambito ecologico. Sono stati fin qui individuati tre momenti fondamentali nella produzione letteraria del pensiero occidentale: la contrapposizione tra natura e civiltà, sempre riproposta a partire dall’antichità; la nozione, essenziale per il cristianesimo, di creatio ex nihilo e il ruolo dell’uomo-artigiano nel rapporto con la natura creata; la rivalutazione della physis e revisione del concetto di polis tra preromanticismo e romanticismo. 

Allo stand del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica si proporranno brevi attività ludiche e di intrattenimento rivolte a un pubblico eterogeneo di adulti e bambini, rendendo protagoniste le voci della letteratura mondiale che si interrogano sul rapporto uomo-natura. Saranno distribuiti gadget e alcuni prodotti della ricerca dei membri del Dipartimento. 

illustrazione del progetto "fox"

Alle 16.30, presso il nostro stand, vi racconteremo come è nato il progetto L’essere umano nell’ecosistema: transizioni epistemiche nelle pratiche letterarie, come sta crescendo e cosa vorremmo che diventasse. Vi spiegheremo anche perché lo abbiamo soprannominato FOX. Lo faremo con uno slide show. Ripeteremo la presentazione alle 19.30. 

Le voci della natura - Storie, poesie e giochi

Dalle 16.30 alle 19.00

Letture di brani di romanzi, di racconti, di favole, di poesie della letteratura mondiale - dalla Grecia antica alla contemporaneità plurilingue - nei quali natura e animali prendono voce

con Valeria Tocco, Sofia Morabito, Michele Corradi, Giorgia Garuti, Andrea Lupi, Laura Marchisio, Chiara Cernicchiaro

Le voci della natura - letture con sfide

Alle 17.00 alle 19.00

Letture di trame di opere letterarie di più o meno conosciute e letture di favole dell'antichità


con Sofia Morabito, Michele Corradi, Giorgia Garuti., Laura Marchisio

Immaginare il futuro

h. 18.30

Cicalata letteraria con Stefano Brugnolo

Interviste immaginarie

h. 18.00

h. 19.30


sopravvivere alla catastrofe

h. 19.00

intelligenze

h. 17.30

Divertissement traduttivo con l'Intelligenza artifciale - con Marina Foschi, Giulia Milani, Bianca Maria Rossitto

 Hanno collaborato alla realizzazione dello stand e delle attività : Andrea Bianchini, Stefano Brugnolo, Chiara Cernicchiaro, Michele Corradi, Marina Foschi, Giorgia Garuti, Marianne Hepp, Gianni Iotti, Leyla Livraghi, Andrea Lupi, Patrizio Malloggi, Stefano Marchesini, Laura Marchisio, Giulia Milani, Sofia Morabito, Francesca Raimondo, Biancamaria Rizzardi, Benedetta Rosi, Bianca Maria Rossitto, Giovanna Tomassucci, Valeria Tocco, Valerie Tosi, Mauro Tulli

Domande?

Contattaci all'indirizzo valeria.tocco@unipi.it per ulteriori informazioni