Blu e il coding

Blu è anche il protagonista di alcune attività realizzate sulla piattaforma educativa Scratch.

In particolare:

  • del videogioco "Blu esplora il sistema solare" , un gioco/quiz per mettere alla prova le tue conoscenze sui pianeti del Sistema Solare, sviluppato da Silvia Leurini (INAF-OAC);

  • dell'attività "Quanto pesi nel sistema solare?" , per scoprire come la diversa gravità influenza il tuo peso nei diversi pianeti, sviluppata da Maura Sandri (INAF-OAS Bologna)

  • un'attività per il ripasso delle tabelline, per scoprire quanto può essere divertente studiare con Blu, sviluppata da Maura Sandri, la nostra super esperta nazionale di Scratch!

Scopri com'è divertente studiare con Blu! I bambini più piccoli possono semplicemente seguire le istruzioni e rispondere alle domande, i più grandi potranno invece usare i progetti per cimentarsi nella programmazione di nuove avventure. Ovviamente insieme a Blu!

E se ti piacciono le attività con Scratch, segui anche la pagina del nuovo portale INAF dedicato all'apprendimento creativo, play.inaf.it.

PER I GENITORI E GLI INSEGNANTI: Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, sviluppato dal MIT di Boston, che usa un linguaggio di programmazione di tipo grafico, ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento. Scratch è stato progettato per sviluppare il pensiero computazionale e contemporaneamente dare delle basi comuni ad ogni linguaggio di programmazione. Permette di sviluppare progetti didattici e animazioni, ma anche semplici giochi o presentazioni interattive. Ed è semplice da usare!

Tutto il materiale presentato in queste pagine viene distribuito con licenza CC BY NC SA