Oggi, da molti ragazzi, la lettura è ritenuta meno importante rispetto ad altri passatempi, come giocare con gli amici ai videogiochi. Allora, noi, proveremo a farvi rivalutare la lettura. Molti trovano come scusa la mancanza di tempo eppure...ci sono tanti momenti in cui prendere in mano un libro!
Rubrica ideata da India Briganti (1E).
Ecco che , però, ci si pone la domanda fatidica : " Che libro leggere?". Sicuramente si può cercare qualcosa di nostro gradimento direttamente in libreria , magari nel reparto specializzato per la nostra fascia d'età, ma questa rubrica è stata introdotta proprio per consigliarvi. Ogni mese, infatti, chi vorrà potrà suggerire un libro da leggere, motivando la sua scelta, cercando di attirare l'attenzione e la curiosità e soprattutto...NON RACCONTANDO LA TRAMA (se non in generale).
In quest'ultimo numero del giornalino, edizione per la fine dell'anno scolastico, ho pensato di proprorvi, per l'estate, un libro divertente e che, secondo me, potrebbe stimolare il vostro interesse e farvi conoscere persone e situazioni dalle quali sono nate grandi amicizie.
Il titolo è "Racconti di amicizia ", un libro scritto da Elena Sforza pubblicato da Mondadori Electa nella collana Electa Kids. In questo libro sono raccolte le 100 storie di amicizia più belle di tutti i tempi, accompagnate dalle illustrazioni di moltissimi disegnatori. Ci sono amicizie classiche come quella tra Patroclo ed Achille, immaginarie come quella tra E.T ed Elliot,reali come quella tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Valentino Rossi e Nicky Hayden,Lady Diana e Madre Teresa e tante altre che l'autrice porta come esempi di un legame profondo capace, a volte, anche di cambiare il mondo.
Questo libro è molto bello perchè parla dell'amicizia, fondamentale nella vita e che ha un ruolo molto importante soprattutto nella crescita di noi adolescenti; è un sentimento presente in tutti gli uomini senza distinzione di razza, colore e religione.
Spero di avervi in qualche modo incuriosito...buona lettura ragazzi e aspetto, anch'io, i vostri titoli.