alla scoperta della biodiversità del Gariglione, delle sorgenti dei fiumi Soleo e Tacina,
dal 22 al 24agosto 2025
Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro (KR), con la collaborazione/supporto del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro e del Liceo Scientifico “Raffale Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, il Comune di Petilia Policastro ha organizzato, dal giorno 22 al 24 agosto 2025, l’iniziativa: “Agosto nel Parco Nazionale della Sila: alla scoperta della biodiversità del Gariglione, delle sorgenti dei fiumi Soleo e Tacina”, “per la tutela, promozione, del territorio, del Parco Nazionale della Sila”, che ha il fine di “far scoprire, promuovere, gli ambienti naturali e le tradizioni del territorio, estendere alla popolazione residente, ai turisti/emigranti, alle persone disabili, attività di conoscenza, fruizione degli ecosistemi naturali, per un uso sostenibile delle risorse ambientali”. MODULO ISCRIZIONE/LIBERATORIA
Lo scenario delle attività è il bosco del Gariglione, la Riserva Naturale Regionale "Gariglione - Pisarello", nel settore della Sila Piccola, dove sono ubicate le sorgenti dei fiumi: Soleo e Tacina. Uno dei posti più incantevoli del Parco, ad elevata qualità ambientale.
La caserma forestale del Gariglione sarà l’elemento centrale della nostra proposta, il luogo per tutte le attività formative - informative, divulgative, da dove partiranno gran parte delle escursioni, mediante una serie di sentieri tracciati per una sostenibile fruizione e godimento dell’Area protetta.
L’attività è organizzata in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, diretto dal Colonnello Nicola Cucci, con il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro per le attività di Citizen Science, con il Comune di Petilia Policastro e nell’ambito di un progetto comunale per la valorizzazione degli alberi monumentali del bosco del Gariglione.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la tutela e la conoscenza del patrimonio naturale e culturale del Parco, valorizzando le sue peculiarità ecologiche, le sorgenti dei fiumi Soleo e Tacina, la biodiversità vegetale e animale, le tradizioni locali.
.Un’esperienza di Citizen Science nel cuore del Parco
Durante le escursioni i partecipanti saranno coinvolti in un’azione concreta di citizen science, con attività di osservazione, raccolta e analisi di dati ambientali. In particolare, sarà avviato il censimento di alberi monumentali e secolari, patrimonio vegetale di eccezionale valore naturalistico e culturale, presenti nel bosco del Gariglione.
L’iniziativa prevede momenti divulgativi e scientifici, escursioni lungo sentieri tracciati, serate astronomiche in aree prive di inquinamento luminoso, e si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza.