LEGALMENTE INSIEME



PROGETTO

“LEGALMENTE INSIEME”

PREMESSA:

Nel curricolo della Scuola dell’ Infanzia, si afferma che

educare alla cittadinanza democratica ...significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro; significa porre le fondamenta di un ambito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo- mondo- natura

(Indicazioni 2007).

Inoltre, si afferma nelle Indicazioni, “ l’educazione sollecita gli alunni ad un’attenta riflessione sui comportamenti di gruppo e li orienta a sperimentare contesti di relazione dove sviluppare atteggiamenti positivi e a realizzare pratiche collaborative”.

Infine la scuola affianca al compito dell’insegnare ad apprendere quello dell’ insegnare a essere.

FINALITA’:

Diritti e doveri, nel nostro percorso didattico, non sono intesi come nozioni da apprendere ma come valori da realizzare quotidianamente con i bambini. Concetti come uguaglianza, pace, cura diventano valori solo nel momento in cui vengono coltivati, “frequentati”, vissuti, condivisi.

Il percorso si pone la finalità di far conoscere ai bambini alcuni principi importanti in maniera facile e giocosa e far capire loro che ci sono diritti ma regole da rispettare. Il progetto è stato strutturato con una mappa dei nucleitematici dilazionati nel tempo; predisponendo attività ed esperienze secondo i campi di esperienza, inoltre gli obiettivi sia quelli formativi che quelli specifici sono trasversali rispetto atutte le aree di apprendimento, in cui confluiscono linguaggi e saperi diversi. Infine si sono tenute conto le Indicazioni nazionali che promuovono le competenze culturali di base tese a sviluppare progressivamente le competenze-chiave europee quali:


  • comunicazione nella madre lingua;
  • comunicazione nelle lingue straniere;
  • competenza matematica e competenze di base in scienzae tecnologia;
  • competenza digitale;
  • imparare a imparare;
  • competenze sociali e civiche;
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  • consapevolezza ed espressione culturale.