Storia

l Ten. Joe Petrosino (a sinistra), Ispettore Carey e l'ispettore McCafferty scortano il sicario mafioso Petto the Ox (Tommaso Petto, secondo da sinistra)

Joe Petrosino nacque a Padula il 30 agosto 1860 da una famiglia modesta. I fratelli Petrosino furono una delle poche persone adeguatamente istruite in città grazie ad un istitutore che si recava nelle case e famiglie migliori per istruire i figli.

Emigrò nel 1873 con la famiglia a New York e crebbe nel quartiere di Little Italy.

Dipendente dal Dipartimento di polizia come spazzino, Petrosino era stato poi impiegato come informatore; nel 1883, non senza difficoltà, era stato ammesso alla polizia.

Oltre alle sue promesse, per la sua carriera fu determinante anche il rispetto del consigliere di polizia Theodore Roosevelt: grazie al suo appoggio, Petrosino fu promosso sergente nel 1895. I criminali di Little Italy si trovano improvvisamente di fronte a un nemico che parla la propria lingua, conosce i loro metodi e può entrare nel loro ambiente. Joe Petrosino nutre un oscuro e feroce risentimento verso quei criminali che dilapidarono le nobili ricchezze stabilite dagli italiani.

Nel 1905 gli fu affidato l'organizzazione della squadra di polizia "Italian Branch", che gli fece guadagnare più profitti e guadagni. Combattuto efficacemente la mafia, che è un'organizzazione losca con il ruolo della mafia, che ha avuto un impatto in Sicilia, e questo si esprime attraverso la mafia.

Un'occasione in cui si è visto Petrosino e la squadra italiana contro la mano nera ha coinvolto Enrico Caruso, che è stato ricattato con minacce di morte dai gangster mentre era in tournée a New York. Petrosino convinse ad aiutarlo a catturare i criminali.

Il 12 marzo 1909, Joe Petrosino viene ucciso da quattro colpi di pistola mentre scendeva dal treno che lo avrebbe portato a Palermo.

La Casa-Museo di Joe Petrosino a Padula

A Padula è possibile visitare la casa di Joe Petrosino che è anche un museo. Dentro la sua casa si possono vedere dei suoi oggetti: come la divisa ufficiale e la camera da letto.

Uniforme ufficiale di Joe Petrosino
Camera da letto di Joe Petrosino