LE NUOVE FRONTIERE DEL «DICTAMEN»
Tra epistolografia e Digital humanities
Università di Siena
8 - 9 giugno 2021
Organizzatori
Università di Siena
8 - 9 giugno 2021
Organizzatori
Elisabetta Bartoli è Ricercatrice Senior presso il Dfclam. L’ars dictandi costituisce uno dei suoi filoni principali di ricerca; ha realizzato alcune editiones principes “born digital” di testi dittaminali per il Prin ALIM; in ambito epistolografico ha pubblicato per le ENTMI Maestro Guido, Trattati e raccolte (2014); Maestro Bernardo, Introductiones prosiaici dictaminis (2019); Maestro Bernardo, Rationes dictandi (in corso di stampa); per il CISAM, I conti Guidi nelle raccolte inedite di modelli epistolari del XII secolo (2015) e La Sumula attribuita a Guido Faba (2019).
Contatti: elisabetta.bartoli@unisi.it
Emmanuela Carbé (UNISI)
Emmanuela Carbé è assegnista di ricerca all’Università di Siena per un progetto di studio e digitalizzazione dell’Archivio Fortini. Insegna informatica umanistica all’Università di Siena e all’Università G. D’Annunzio di Chieti. Collabora con il Centro di Studi Comparati “I Deug-Su”, per il quale ha contribuito alla realizzazione della piattaforma Eurasian Latin Archive. Nel 2021 ha pubblicato il volume La scrittura necessaria: il diario di guerra di Fausta Cialente.
Contatti: emanuela.carbe@unisi.it
Cristiano Amendola ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia Italiana presso l’Université de Liège (2018), con una tesi incentrata sull’analisi delle strategie retoriche del discorso epistolare di epoca umanistica. Attualmente è dottorando di ricerca in Filologia umanistica presso l’Università della Basilicata, dove sta lavorando alla creazione di un database finalizzato alla ricostruzione dei network epistolari eruditi del XV sec. (Human_IT) e all'edizione critica del Formulario di epistole di Bartolomeo Miniatore. Negli anni ha collaborato con diversi progetti internazionali di DH, quali EMLO (Oxford University), EpistolART (Université de Liège) e SKILLNET (Utrecht Universiteit).
Contatti: cristiano.amendola@unibas.it
Valeria Giovanna Nitti (UNISI-EPHE)
Valeria Giovanna Nitti è dottoranda presso l’Università degli Studi di Siena e in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études. Ha conseguito la laurea magistrale in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi in Filologia latina medievale e umanistica dal titolo: I Flores dictandi di Alberto d’Asti: materiali per un’edizione critica. Nel 2019, si è diplomata al Master Infotext (Informatica del testo ed edizione elettronica) presso l’Università di Siena. Il suo progetto di ricerca è dedicato all’allestimento dell’edizione critica dell’anonima summa «Cognito...» e allo studio dell’ars dictaminis in Francia nel XII secolo.
Contatti: valeriagiovanna.n@student.unisi.it
Martina Pavoni ha conseguito il Diploma di alta formazione per lo studio della filologia e la letteratura latina medievale presso la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (S.I.S.M.E.L.), per il quale ha preparato l'edizione dei Carmina Ratisponensia (di prossima pubblicazione). Attualmente è dottoranda di ricerca in Storia, culture e saperi dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea, presso l'Università della Basilicata. La sua ricerca si concentra sui dictamina di Pietro da Prezza: dell'Adhortatio, la principale opera del retore, ha recentemente prodotto una edizione critica e digitale (consultabile all'indirizzo http://web.unibas.it/bup/evt2/pdp/index.html).
Contatti: martina.pavoni@unibas.it