Laboratorio musicale


Giovanni Ballerini / aggiornato 15 gennaio 2024

Negli anni Duemila molte nostre studentesse, spinte da programmi televisivi in voga nel periodo, si dimostrarono particolarmente interessate a creare balletti e coreografie su base musicale, per poi metterli in scena. Erano molte le classi che aderivano a tale iniziativa e che durante la lezione di Educazione fisica, quando i compagni maschi giocavano, portavano avanti il loro lavoro.

Abbiamo voluto riportare alcuni esempi di quei balletti, affidati prevalentemente alla creatività ed alla competenza tecnica di alcune ragazze che riuscivano a coinvolgere e trascinare il gruppo classe.

A fine anno il Liceo partecipava con queste rappresentative alle numerose rassegne organizzate in quegli anni da FSN e Istituzioni scolastiche, tutte iniziative con requisiti di partecipazione molto elastici.  Vi riportiamo ad esempio alcuni esempi di Sound Karate, che di karate aveva ben poco.

Purtroppo queste manifestazioni, in seguito ai tagli economici che hanno colpito tutti i settori, sono scomparse ormai da tempo, come pure il desiderio tra le ragazze di impegnarsi in attività simili. 

Fu in quegli anni che si affiancarono ai balletti le prime proposte musicali dal vivo che andavano a sostituire le basi registrate: presero così campo le prime cover dal vivo, inizialmente con sola voce e chitarra, a cui poi si aggiunsero altri strumenti.

Lo spettacolo che organizzammo la sera del 26 maggio 2006, resta memorabile: durò quasi 3 ore con venticinque musicisti e più di 60 ballerine. Il Centro Icaro di Castello era pieno, con più di 300 spettatori. Questo  resta per noi come un punto di riferimento a cui non siamo più riusciti ad avvicinarci. Il successo dell’iniziativa diede vita al “Laboratorio musicale” che è restato operativo per alcuni anni, per poi perdere gli entusiasmi iniziali ed esaurirsi.

Da alcuni anni il vecchio “Laboratorio musicale” è stato rimpiazzato al Liceo da Vinci da tre distinte realtà progettuali: Leoband, LDV Music Ensemble e i Corsi musicali. 

Tali attività hanno caratteristiche molto diverse ma sono condotte comunque da docenti diplomati al Conservatorio e prevedono la messa in scena di spettacoli con musica d’insieme e con il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.

Tra i video a seguire potete trovare alcune "perle" degli anni passati: diversi dei ragazzi e delle ragazze che vedrete in azione sono ormai più che trentenni. 

Possibile trovare altri video di quel periodo su LSDV Music Center