Cenni storici

Una lunga storia

Il quartiere di Lavinio, nasce come agglomerato urbano alla fine della II^ guerra mondiale, con l'insediamento nella zona di Padiglione del complesso industriale della Colgate Palmolive.

E come sempre accade laddove c'è concentrazione di lavoro, c'è aggregazione di persone che, soprattutto in una fase di ricostruzione dopo un evento bellico, si spostano da ogni parte della nazione per cercare di migliorare la propria situazione sia economica che sociale.

E così Lavinio e le sue zone limitrofe, diventano un esempio di "unità nazionale", e si crea una vera e propria comunità multiregionale.

Tutte persone accomunate da uno scopo comune, ricostruire il paese e ricostruire una nuova Italia, senza conflitti sociali, ma unita per farla rivivere e farle riconquistare quella dignità calpestata da un conflitto voluto da pochi, ma realizzato per la scelleratezza di alcuni.

Stazione ferroviaria anni '50

La nascita di un paese

In questo video, dell'istituo luce, viene illustrato in maniera molto dettagliata, seppur breve, cosa successe negli anni a ridosso della fine del conflitto mondiale, e di come si diede vita al nostro attuale quartiere.

Il video è rintracciabile su YOUTUBE all'indirizzo :

Puoi approfondire questo argomento visitando la pagina dedicata alla bibliografia su questo tema