Il nostro b&b si posiziona in un contesto storico/culturale unico nel suo genere infatti è di fondamentale importanza nel periodo della Siracusa "ispanizzata" del XVI sec. d.C.
Affermiamo che la Camera fu istituita come dono di nozze di Federico III d’Aragona, re di Sicilia, alla moglie Eleonora d’Angiò nel 1302.
La Camera Reginale era una sorte di dotazione fornita alla sposa dallo sposo stesso (il Re), e passava di regina consorte in regina consorte. costituì una sorte di "stato nello stato" (con consiglieri militari e i suoi magistrati) ed era costituita dal feudo di un gruppo di città le cui rendite servivano da patrimonio personale delle regine del regno di Sicilia e di Napoli.
La presenza di quest’organo concretizzò un periodo di autentico splendore, nei commerci come nella cultura e nell’architettura, ovviamente in un filo diretto, o meglio esclusivo, con la Spagna.
Nel 1517 salì al trono Carlo V di Spagna che, dopo la morte della moglie Germana (1538), soppresse la Camera Reginale trasformando in Palazzo di Città.