Libri in Lingua italiana

  • J. Walton, D. Mac Pherson, L'importante è che siamo amici, Rizzoli, 2016.

"Errol e il suo orsacchiotto Thomas sono grandi amici. Una mattina, però, Thomas è triste, e solo quando Errol insiste per sapere cosa non va, trova il coraggio di confessargli la verità che teme segnerà la fine della loro amicizia: in fondo al cuore, non si sente Thomas, ma Tilly. La risposta di Errol è immediata, ed è quella che dovremmo dare tutti. (...) una storia di identità, ama anche un modo di riflettere sull'esigenza tutta adulta di dividere il mondo in cose da maschi e cose da femmine".

  • S. Mattiangeli, C. Carret, Come funziona la maestra, Il Castoro, 2013

"Ci sono maestre lunghe o maestre corte. Maestre larghe oppure sottili. Maestre scure, chiare, ricce, lisce, a pallini, a fiori, a spirali, a scacchi e in varie fantasie. Anche a righe e a quadretti, naturalmente. E dentro le maestre, invece, cosa c'è? Un ritratto gioioso e scanzonato di tutte le maestre. Guarda bene, e troverai anche la tua"

  • C. Gobbetti, D. Nikolova, Il giardiniere dei sogni, Sassi Junior, 2018.

"Un inno ai libri e alla lettura. Un omaggio alle prime pagine sfogliate della nostra vita e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia".

  • O. Jeffers, Chi trova un pinguino..., Zoo Libri, 2019.

"C'era una volta un bimbo che un giorno trovò un pinguino davanti alla porta di casa. Il bimbo non aveva proprio idea da dove il pinguino fosse saltato fuori. Ma quello, intanto, si mise a seguirlo ovunque!". Una storia incredibile e divertente sull'amicizia.


Disponibile anche in versione inglese: Lost and found.

  • A. Abad, L'aggiustacuori, Logos, 2011. Illustrazioni di Gabriel Pacheco.

“Nella stufa a legna del suo laboratorio scalda i cuori gelidi e, con un ago d’argento, ricuce quelli infranti.Con pinze intrise d’oblio regola l’ora di chi è rimasto indietro perché non si rattristi sui ricordi del passato.”

Mattia aggiusta cuori spezzati, con la cura e l’attenzione di un artigiano. Ma il suo lavoro non ha nulla a che fare con quello del cardiologo o del chirurgo.

Libri sulle antiche civiltà

  • V. Orlando, Gli Etruschi per gioco, Federighi Editori, 2016.

"Una parola magica pronunciata come per incantesimo ed ecco che Clara, archeologa in erba, viene catapultata nel bel mezzo della civiltà etrusca. Ma chi erano gli Etruschi? Il mistero avvolge la storia di questo popolo che ha abitato la penisola italica in tempi remoti, ben prima dei Romani. Abili artigiani, devoti religiosi, impavidi navigatori ma anche golosi e molto altro ancora... ecco chi erano gli Etruschi! Ma scopriamolo meglio seguendo Clara nella sua magica avventura!"

  • C. Hill, Grandi popoli del passato. Gli Egizi, Edizioni El, 2018.

"Custodi del mistero, gli Egizi hanno fondato un impero durato tre millenni. I loro monumenti, costruiti per garantire la sopravvivenza dell'anima dopo la morte, lasciano i moderni ingegneri a bocca aperta. Esploriamo con Sabu, giovane artista, la valle delle tombe dei re.

Leggi il racconto arricchito da tante curiose informazioni".

Libri in lingua inglese

  • O. Jeffers, How to catch a star, Philomel Books, 2004.

(Lingua inglese)

"C'era una volta un bimbo che amava moltissimo le stelle. Così tanto che desiderava averne una tutta sua!". Una storia piena di stelle e di... idee per catturarne una!

  • R. L. Jones, B. Ablett, See inside the Ancient World, Usborne, 2012.

(Lingua inglese)

Fantastiche illustrazioni per un volume ricco di informazioni e curiosità sulle antiche civiltà. Le alette "nascondono" ulteriori dettagli.

  • R. Dickins, Why the sea is salty, Usborne, 2015.

(Lingua inglese)

Un ladro ruba il più prezioso tesoro del Re: un macinino magico! Ma cosa accade se, ad un certo punto, dal macinino inizia ad uscire il sale e nessuno sa come fermarlo?


  • L. Sims, The Wish Fish, Usborne.

"Questa storia parla di Bob, di Bet, del mare, di pesci grandi e piccoli e...di un pesce magico". Una storia divertente tratta da un racconto popolare.

  • L. Sims, How the elephants lost their wings, Usborne.

(Disponibile anche nella versione in lingua italiana).

"Tanto tempo fa, gli elefanti avevano le ali. Ma gli elefanti volanti combinavano un sacco di guai"...

Un vivace adattamento di un racconto popolare indiano.

  • S. Taplin, Zoo sounds, Usborne, 2019. Illustrazioni di Federica Iossa.

"I bambini si divertiranno un mondo a premere i pulsanti incorporati nelle pagine e ascoltare lo zoo che prende vita con suoni realistici di scimmie, leoni, elefanti, uccelli esotici e tanto altro. La combinazione di suoni, intagli e percorsi tattili da esplorare è perfetta per stimolare lo sviluppo sensoriale dei più piccini".