La mafia (non) uccide solo d'estate

FASE 1 Brainstorming in classe: Cos'è la mafia?

Elaborazione con wordcloud delle parole chiave

FASE 2

Gli studenti vengono organizzati in 6 gruppi. Ogni studente di ciascun gruppo dovrà visionare, analizzare e sintetizzare i concetti e le informazioni relative ai materiali messi a disposizione del suo gruppo. In alto, nel sito, alla voce materiali, ciascuno studente di ogni gruppo potrà accedere alla pagina dove sono caricati i suoi materiali. I ragazzi dovranno fare questo lavoro di analisi sapendo che tutte le loro annotazioni andranno scritte sotto 6 nuove categorie: Donne e mafia, Mafie in Italia, Mafie nel mondo, Alcune persone simbolo della lotta alla mafia, Concetti di base del mondo mafioso, Stato e mafie. In quale modalità farli lavorare? Io preferisco farli lavorare in gruppo sin dall'inizio, ma ognuno scelga il metodo che ritiene più opportuno.

A. Classe capovolta e condivisione su padlet

OPPURE

B. Lavoro di gruppo da fare a casa e annotazioni su padlet

OPPURE senza utilizzare la tecnologia

C. Lavoro di gruppo da fare a casa e annotazioni su carta

Nel Padlet qui sotto troverai la spiegazione per chi decide di optare per la Flipped classroom. Per i lavori di gruppo vale lo stesso obiettivo, con la differenza che i ragazzi si organizzeranno insieme diversamente. Alla fine, in ogni caso, gli studenti dovranno avere le idee chiare sulle informazioni, parole chiave, concetti e frasi significative da copiare sotto le 6 voci, in modo da poterle riguardare in classe successivamente.

FASE 3

Lavoro svolto a casa e condiviso o comunque annotato con Padlet.

Nel sito che avrete creato per questa attività gli studenti caricheranno le elaborazione dei 6 gruppi. Qui sotto ne trovate una a titolo esemplificativo. Ogni ragazzo del gruppo, quando si farà il work cafè, dovrà portare a scuola il cellulare per consultare il/i padlet del suo gruppo.

OPPURE

Lavoro svolto a casa annotato per iscritto.

Per quanto mi riguarda, avevo suggerito agli studenti di ogni gruppo di prendere un foglio per ogni tema di riflessione, quindi 6 in tutto. Questo per lavorare con chiarezza. Dopo, per praticità, i ragazzi avrebbero potuto raggruppare tutti gli appunti presi sui vari temi in un unico foglio. Ogni ragazzo del gruppo, quando si farà il work cafè, dovrà portare a scuola una copia del lavoro svolto. Qui sotto ho caricato alcuni appunti dei vari gruppi

Esempio di padlet di sintesi prodotto da un gruppo

Se, utilizzando il cellulare, un solo padlet per tutti i 6 temi crea confusione, ciascun gruppo potrà decidere di creare un padlet per ciascuna delle 6 voci.

Esempi di documenti di sintesi realizzati dai gruppi. Come si può vedere, in alcuni casi i singoli studenti hanno sottolineato le loro copie

FASE 4 Work cafè a scuola.

I nuovi gruppi sono formati con metodo Jigsaw rivisitato.

Ciò significa che i nuovi gruppi saranno composti da studenti che non hanno lavorato insieme nei vecchi gruppi. Ogni studente diventa quindi l'unico esperto, nel nuovo gruppo, dei materiali analizzati (e delle sintesi fatte) dal suo vecchio gruppo.

I 6 nuovi temi di lavoro, come abbiamo già visto, sono: Donne e mafia, Mafie in Italia, Mafie nel mondo, Alcune persone simbolo della lotta alla mafia, Concetti di base del mondo mafioso, Stato e mafie. Ogni tema sarà discusso e analizzato in una stazione specifica (cartellone o computer). Ogni stazione sarà posizionata a una certa distanza dalle altre, in modo che ogni gruppo di studenti possa confrontarsi senza disturbare gli altri. Ogni stazione avrà uno studente coordinatore fisso, che scriverà le informazioni date dai diversi studenti di ciascun gruppo, senza scrivere ripetizioni inutili.

Riflessione mia. Consiglio di utilizzare i cartelloni come stazioni perchè i ragazzi apprezzano moltissimo il fatto di poter svolgere tutta questa fase in piedi. Il computer li obbligherebbe a stare seduti e questo fatto diminuerebbe moltissimo l'attrattiva di questa attività!

I nuovi gruppi si sposteranno quindi da una stazione ad un'altra ogni 15 minuti, quando il docente dirà ad altra voce CAMBIO. Quando ogni gruppo avrà dato il suo contributo in ogni stazione questa parte potrà dirsi terminata.

A questo punto ogni coordinatore esporrà alla classe tutte le informazioni raccolte sul tema della sua stazione. Inutile dire che questo momento è importantissimo perchè sarà l'occasione per fare commenti, approfondimenti e per chiarire i concetti più difficili con esempi concreti e calati nella quotidianità degli studenti.

A. I ragazzi dei nuovi gruppi si spostano con i loro fogli da una stazione-cartellone all'altra

Esposizione del lavoro complessivo svolto per il tema 1. Il cartellone sintesi TEMA 1 sarà fotografato e caricato su questo sito

B. I ragazzi dei nuovi gruppi si spostano con il cell (pagina padlet) da una stazione-computer all'altra.

Esposizione del lavoro svolto per il tema 1 su pagina word TEMA 1. La pagina sarà caricata su questo sito.

FASE 5 Sintesi dei temi

Caricamento dei lavori prodotti in classe

Alcune persone simbolo.doc

word o padlet

Le mafie in Italia.docx


cartelloni


FASE 6 Lavoro di gruppo a casa per realizzare un Power point su ciascuna delle 6 tematiche esplorate a scuola durante il work cafè.

Si ricostituiranno i gruppi iniziali e i gli studenti di ciascun gruppo sceglieranno uno dei temi sviluppati a scuola con il work cafè. Se più di un gruppo sceglierà lo stesso tema, si potrà procedere con la monetina o con il gioco sasso-carta-forbice. CIASCUN GRUPPO, utilizzando il materiale prodotto a scuola (cartelloni o pagine word) e facendo tesoro delle riflessioni fatte insieme ai docenti (noi eravamo 2) nella FASE 5, REALIZZERA' UN POWER POINT CHE PRESENTERA' ALLA CLASSE. I lavori verranno inoltre caricati anche sul sito, per dare modo a tutti di studiarli in vista della verifica.

Le mafie nel mondo.ppt


Persone simbolo della lotta alla mafia.pptx




FASE 7 Autobiografia cognitiva.

FASE 8 Brainstorming: riflessioni sulle dinamiche di gruppo

Dopo aver letto le loro riflessioni personali, sarebbe opportuno fare una riflessione collettiva con i docenti.

FASE 9 Brainstorming finale: Cos'è la mafia?

Nuovo brainstorming dopo aver visto a scuola i film "La mafia uccide solo d'estate" e "I cento passi"

Elaborazione con wordcloud delle parole chiave. Confronto fra fase iniziale e finale