LA COLONIA
La nostra colonia ha una lunga tradizione, é dal 1965 che vengono organizzati turni di colonia ad Altanca.
Beneficiamo del finanziamento da parte del Dipartimento della sanità e della socialità, in particolare dell'Ufficio del sostegno a enti e attività per famiglie e i giovani. Questo contributo ci permette di affrontare le molte spese senza gravare eccessivamente sulle famiglie dei partecipanti.
Ogni anno la colonia viene organizzata con un progetto di colonia diverso. Infatti cambiano le persone, cambiano i tempi, cambiano i bambini e si modificano gli obiettivi. È un bel segno di evoluzione, cresciamo tutti insieme!
Resta però sempre lo stesso il principio di base, che prende spunto dallo scopo della Fondazione La Madonnina: “offrire momenti di spensieratezza ai ragazzi, in particolare della Collina d’Oro, tenendo conto dei valori cristiani”.
Questo per noi si traduce in un’offerta a 360 gradi.
L’iscrizione è aperta ai bambini dalla terza fino alla quinta elementare. I ragazzi dai 16 anni possono candidarsi come aiuto-monitori, mentre sopra i 18 anni ci si può candidare anche come monitore. Ci occupiamo della formazione di questi giovani in maniera semplice e concreta, organizzando momenti di condivisione, sopralluoghi in Leventina e chiedendo loro collaborazione per la stesura del programma della colonia. Speriamo di formare un gruppo solido di giovani della regione, che possa assicurare la continuità della colonia per il futuro.
La colonia si svolge su due settimane e vi partecipano una trentina di bambini: saranno i protagonisti delle nostre giornate, con i giovani monitori potranno giocare e divertirsi nelle attività proposte.
Li accompagneremo su e giù per la Leventina, alla scoperta di un territorio sempre ricco di sorprese! Sono in programma sia visite culturali che momenti sportivi. Ad Altanca saranno organizzate cacce al tesoro, attività di gruppo speciali su iscrizione, ateliers creativi, giochi di squadra e serate divertenti… o rilassanti!
Se fosse brutto tempo non ci lasciamo scoraggiare: abbiamo una piccola sala giochi con due calcetti e un tavolo da ping pong ed un salone adatto per le attività al coperto.
Il nostro refettorio è ampio e gusteremo i pasti con tranquillità.
Sperando sia sempre bel tempo, sfrutteremo anche la tettoia esterna dotata di tende da sole, per pranzare all’aria aperta! Festeggeremo la domenica partecipando alla S. Messa che don Matteo celebrerà per noi nella chiesetta di Altanca.
Si torna indietro nel tempo e con carta e penna si spediscono i saluti casa. Lasciamo a casa telefonini e tutti i devices, ma non chiudiamo i contatti con le famiglie! Le aggiorneremo su un gruppo whatsapp con fotografie e piccoli resoconti, in modo che chi è curioso di sapere cosa abbiamo combinato durante la giornata possa avere qualche indizio! I genitori potranno sempre inviare lettere o cartoline ai propri figli, ma non sono permessi invii di dolci per motivi organizzativi. Offriamo una cucina di qualità, e non mancano piccoli momenti golosi!
Vi aspettiamo!