Via Principe Umberto, 1 Noto (SR) CIN: IT089013C2V7PJT9S5
Via Principe Umberto, 1 Noto (SR) CIN: IT089013C2V7PJT9S5
Siamo due fratelli romani di origini siciliane, Valeria e Gianluca. Nostro padre era di Noto e la nostra nonna materna di Ragusa Ibla. Fin da piccolissimi tutte le nostre lunghissime e meravigliose estati le abbiamo trascorse nella nostra accogliente dimora, che abbiamo deciso di aprire agli ospiti che vogliono visitare la Costa Sud Orientale della Sicilia dandogli cortese ospitalità. Noto è stato riconosciuto da tanti cultori dell’arte come un gioiello del barocco storico e per questa ragione dal 2005, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Di giorno le spiagge di sabbia finissima del Lido di Noto, della riserva naturale di Vendicari, della splendida San Lorenzo, di tutta la costa fino all’Isola Delle Correnti, dove si incontrano i due mari, Ionio e Mediterraneo, vi stupiranno per il mare caraibico e i colori dorati al tramonto.
Di sera potrete passeggiare nel centro storico, ricco di iniziative di ogni genere musicali, culturali, espositive, di ristorantini, cantine e bistrò, pasticcerie e caffè, che sono incorniciati dall’armonia dei palazzi storici di quello che è stato denominato il ‘giardino di pietra’, perché la pietra dei palazzi all’imbrunire si tinge del color dell’oro.
Già da Aprile Noto, per via delle gradevolissime temperature, può essere un punto di partenza per visitare i dintorni oltre che per iniziare ad affacciarsi in spiaggia per rilassarsi e poter fare i primi bagni. Si possono visitare la vicina riserva di Vendicari, al tramonto o la mattina presto per avvistare i movimenti degli uccelli migratori tra cui i fenicotteri rosa. Siracusa ed Ortigia sono solo mezz’ora di distanza.
Ricordiamo l’infiorata, la terza domenica di Maggio, un evento dove le strade vengono allestite con decori e ‘tele dipinte con fiori’ dai mastri fiorai dedicati ad una nazione con cui la città di Noto ogni anno viene gemellata.
Se ami la grande architettura, i meravigliosi paesaggi e le spiagge di sabbia dorata, Noto non ti deluderà, ma il territorio offre tante possibilità anche durante altri momenti dell’anno.
La nostra Casa è situata nel centro storico di Noto, a 300 metri dalla cattedrale. È composta da ingresso, sala da pranzo, salone, cucina, 2 bagni, 2 camere da letto matrimoniali e la possibilità di un divano letto da una piazza e mezzo nel salone. La veranda è dotata di cucinino e bbq, tavolo da 6 persone, per trascorrere piacevoli serate estive. Tra gli altri servizi l'appartamento è dotato di tv, wifi, lavatrice, stendino, ferro da stiro, phon, bbq, lenzuola, set da bagno.