GLASS al debutto in società (accademica): prima tavola rotonda pubblica a Padova
Il 14 maggio 2025 la nostra Elisa Cisotto ha preso parte, come prima rappresentante ufficiale del gruppo GLASS, alla tavola rotonda “What makes rigorous quantitative social research?”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche – Università di Padova.
Ospite principale il Prof. David Bartram (University of Leicester), nuovo Editor-in-Chief di Social Indicators Research, che ha guidato un confronto aperto e stimolante sul significato di “rigore” nella ricerca quantitativa in ambito sociale.
Si è parlato di scelte metodologiche, di trasparenza, di inferenza e di causalità… ma anche dell’importanza di riconoscere e comunicare con chiarezza i limiti della ricerca. Una riflessione utile e necessaria, per migliorare sia nella sostanza che nella comunicazione il livello della produzione scientifica in ambito sociale. La registrazione dell'evento è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=8pE5pM8ptA0 .
Dopo l’evento, noi Giovani Statistici Sociali abbiamo deciso di sacrificarci e di testare con mano (anzi, testa) la bontà del sole padovano ☀️ nella splendida cornice del giardino del Dipartimento di Scienze Statistiche.
La foto qui sotto racconta bene l’atmosfera: volti distesi, idee in circolo 🍹, e un entusiasmo che promette bene per il futuro.
E infine un brindisi non poteva mancare!
Un piccolo passo per noi, un grande passo per GLASS!